Vivomeglio è il progetto della Fondazione CRT dedicato allo sviluppo, alla qualificazione e all’innovazione di iniziative finalizzate al miglioramento della qualità della vita e al benessere della persona con disabilità intesa come soggetto che collabora, partecipa, sceglie il proprio progetto esistenziale. Il progetto sostiene enti e associazioni non profit che propongono soluzioni nuove, efficaci e sostenibili per favorire l’inclusione sociale, lo sviluppo dell’autonomia e delle abilità personali, l’empowerment di persone con disabilità in tutti gli ambiti della vita quotidiana.
L’ultima edizione del bando ha sostenuto 135 progetti e assegnato alle associazioni non profit 1 milione e 460 mila euro di contributi.
Le iniziative si focalizzano su sei ambiti di intervento: abitare sociale, sostegno alle famiglie, lavorare, imparare dentro e fuori la scuola, curare e curarsi, vivere il territorio. Traiettorie in linea con gli obiettivi 2030 dell’ONU per lo sviluppo sostenibile e con quelli della prima Agenda italiana della Disabilità, promossa dalla Fondazione CRT con la Consulta per le Persone in Difficoltà e il coinvolgimento del Terzo Settore: questo “patto per l’inclusione” conta su un numero crescente di “ambasciatori”, visto che hanno aderito all’Agenda anche 121 enti sui 165 partecipanti al bando “Vivomeglio”.
Dal 2005 ad oggi sono 28,5 milioni di euro i contributi erogati dalla Fondazione CRT nell’ambito di “Vivomeglio” a enti e associazioni per un totale di oltre 2.651 interventi.
BANDO 2023
La scadenza per partecipare all’edizione 2023 è il 28 luglio 2023 alle ore 15.00
Per partecipare è necessario:
Consultare il Regolamento generale di erogazione 2023
Consultare il bando Vivomeglio 2023
Collegarsi al nuovo Servizio On Line, consultando prima le modalità per l’accesso degli utenti.
IL BANDO VIVOMEGLIO 2023 E GLI OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE
Attraverso il bando Vivomeglio, la Fondazione CRT intende anche supportare le organizzazioni nella costruzione di interventi che contribuiscano in maniera proattiva al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs), obiettivi comuni e condivisi che riguardano ciascuno di noi indistintamente, al di là di confini geografici, sociali e generazionali.
In generale tutte le attività e i progetti devono essere pensati in maniera sostenibile, inclusiva per tutti, accessibile per tutti, valorizzando il lavoro dei giovani e la parità di genere. In fase di valutazione, come indicato a bando, la Fondazione CRT “riserverà particolare attenzione e assegnerà priorità nella selezione” agli interventi maggiormente in linea con essi.
Per informazioni:
Roberta Delbosco, Valentina Iebole
email: vivomeglio@fondazionecrt.it
Per consulenze progettuali:
Centro Territoriale Volontariato tel 0158497377
Maria Elena De Battistini – mail: mariaelena.debattistini@centroterritorialevolontariato.org