Ai fini della presente consultazione, queste sono le definizioni utilizzate:
Con
validazione si intende la possibilità, su richiesta di un individuo, di spiegare e confermare le competenze acquisite in contesti non formali e informali, ad esempio attraverso il volontariato, per poterle utilizzare ad ulteriori scopi, professionali o formativi. Attraverso la validazione, effettuata da un organismo autorizzato, lo sviluppo delle competenze individuali viene per lo più misurato rispetto agli standard utilizzati nell’istruzione formale. Di conseguenza, è possibile acquisire una qualifica parziale o completa. (Fonte:
www.youthpass.eu/en/recognition/validation). Le quattro fasi di validazione delineate nelle
Linee guida europee per la validazione dell’apprendimento non formale e informale (CEDEFOP, 2015) sono state considerate nella strutturazione e nella definizione degli “
Standard di qualità europei nella validazione dell’apprendimento dal volontariato “.
Gli standard di qualità sono un insieme di criteri e linee guida che descrivono il livello di rendimento e di qualità che il processo di validazione dovrebbe raggiungere.
Più attori possono essere coinvolti nel processo di validazione. Ad esempio, nel caso di un volontario che desideri la validazione formale dell’apprendimento acquisito attraverso il volontariato, gli attori coinvolti possono essere: il volontario, l’organizzazione di volontariato e l’università o la scuola professionale a cui il volontario si rivolge per chiedere la validazione dell’apprendimento acquisito attraverso il volontariato. Anche le imprese possono essere coinvolte nel processo di validazione se, ad esempio, un volontario cerca la validazione dell’apprendimento acquisito attraverso il volontariato per accedere a una posizione lavorativa.
Se rappresenti o lavori per uno degli attori che possono essere coinvolti nel processo di validazione (ovvero volontari, organizzazioni di volontariato, enti di istruzione e formazione, imprese, amministrazioni pubbliche e responsabili politici nel campo dell’istruzione e della formazione), la tua partecipazione a questa consultazione pubblica è molto gradita. Ti basteranno pochi minuti e il tuo contributo sarà riconosciuto pubblicamente nel Manuale “Standard di qualità europei nella validazione dell’apprendimento dal volontariato” che pubblicheremo con il supporto del Programma Erasmus+ dell’Unione Europea.