L’inaugurazione sportelli erogazione servizi del Territorio Biellese
mercoledì 3 aprile 2019, ore 15
presso l’Istituto Comprensivo Biella III
via Addis Abeba 37.
Inizia ufficialmente mercoledì 3 aprile 2019 il progetto “Edu Fab Lab” con l’attivazione dell’iniziativa “Noi da voi. Sportello servizi sul territorio” che prevede l’apertura di 4 punti di erogazione di servizi nella provincia di Biella:
- Biella: Istituto Comprensivo Biella III
- Biella: IIS Quintino Sella
- Cossato: Scuola Media Leonardo da Vinci
- Mosso: sede Comunità Montana del Biellese Orientale
Il progetto Edu Fab Lab, selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, promosso dall’Istituto Comprensivo Biella III in collaborazione con cinquantadue partner (enti no profit, soggetti profit, scuole e istituzioni pubbliche) si rivolge ai giovani biellesi dagli 11 ai 17 anni (più le rispettive famiglie e il contesto della comunità educante) promuovendo azioni di prevenzione della povertà educativa e culturale, tentando di contrastare nel contempo la dispersione scolastica.
Molteplici le attività predisposte per le famiglie, i ragazzi e gli operatori: spazi di formazione, creazione di sportelli servizi, spazi per famiglie e ragazzi, valorizzazione delle competenze, etc…
Il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale “Con i Bambini”, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.