Mercoledì 11 dicembre si è conclusa la prima parte del progetto “Articolo 41”, rivolto agli studenti delle scuole superiori, con il terzo turno dell’uscita a Casale Monferrato dell’Azione “Si lavora e si fatica … ma non a costo della vita!”. Il progetto, giunto alla sesta edizione, ha come obiettivo l’educazione alla cittadinanza e alla partecipazione responsabile, attraverso il ricordo delle “morti bianche” e le vittime degli incidenti sul lavoro. Sempre di più occorre investire su un’adeguata cultura della sicurezza sui luoghi di lavoro, in particolare nella fase di formazione dei futuri lavoratori e datori di lavoro.
In totale, hanno preso parte a questa prima fase, oltre 400 studenti degli Istituti Faccio, Ronco, Calamandrei, Vaglio Rubens e Co. Ver. Fo. P.. A Casale Monferrato, i ragazzi sono stati accolti dall’Associazione Familiari e Vittime dell’Amianto, protagonisti assoluti della “vertenza Eternit” e delle battaglie per ottenere giustizia. Successivamente, in base alle specializzazioni dei corsi di studio, hanno per approfondito le tematiche della sicurezza sui luoghi di lavoro con gli esperti degli enti partner del progetto. La mattinata, in tutti i turni, si è conclusa con un gesto simbolico di ricordo delle vittime dell’amianto al nuovo parco Eternot, realizzato proprio dove sorgeva lo stabilimento Eternit, sancendo l’impegno dei ragazzi nel far rispettare i propri diritti per garantire la dignità di ogni persona. Tra pochi giorni inizierà, proprio a Vercelli, il processo Eternit-bis, per provare ad ottenere la giustizia che ancora manca alle vittime e ai loro familiari. Ma la loro battaglia è anche quella di tutti i cittadini che non si rassegnano a dover scegliere tra lavoro e salute, tra stipendio e ambiente. Per questo saremo al loro fianco, anche fisicamente, per supportarli e per imparare da loro una lezione impagabile di cittadinanza attiva.
Si avvia ora la seconda parte del progetto che coinvolgerà gli studenti in laboratori e assemblee di confronto sui principi e dei valori della Carta Costituzionale relativi al lavoro, alla libertà di impresa e all’ambiente, animati dagli educatori dell’Associazione Itaca e dagli esperti dell’Ordine degli Avvocati di Vercelli. Il progetto, patrocinato dal MIUR (Ufficio Scolastico Regionale, ambito territoriale di Vercelli), è promosso e realizzato da:
CONSIGLIERA DI PARITA’ DELLA PROVINCIA DI VERCELLI
http://www.provincia.vercelli.
ITACA (Associazione Educazione Cittadinanza Partecipazione Politica)
www.itacavercelli.it
AFEVA
http://www.afeva.it/
ANMIL
http://www.anmil.it
ENTE UNICO EDILE DEL VERCELLESE E DELLA VALSESIA
http://www.scuolaedilevc.it
COLDIRETTI
http://www.vercelli-biella.
CISL – Unione Sindacale Territoriale del Piemonte Orientale – Zona di Vercelli
www.cisl.it
ASCOM VERCELLI
http://www.ascomvc.it/
CONFARTIGIANATO PIEMONTE ORIENTALE
http://www.artigiani.it/it-IT/
ORDINE DEGLI AVVOCATI DI VERCELLI
http://www.