Il corso di Botanica per amatori si svolgerà presso Villa Boffo a Biella per la durata di quattro lezioni frontali pomeridiane di circa un’ora e trenta minuti ciascuna.
Prima lezione martedì 5 novembre 2019 dalle 15.00 alle 16.30
Breve ripasso di botanica generale
Cenni di botanica sistematica: Le piante e la geografia, la classificazione dei vegetali e loro denominazione scientifica, caratteri distintivi, classificazione delle piante ornamentali e orticole più conosciute.
Seconda lezione martedì 12 novembre 2019 dalle 15.00 alle 16.30
Principi della moltiplicazione delle piante (teoria): Riproduzione gamica o per via sessuale (caratteristiche del materiale di propagazione, semina) – Propagazione agamica o moltiplicazione (talea , propaggine, margotta)
Terza lezione martedì 19 novembre 2019 dalle 15.00 alle 16.30
Principi fondamentali di potatura delle piante ornamentali e frutticole (teoria): scopi della potatura, epoca di potatura, come e dove fare il taglio, teoria della dominanza apicale, attrezzi, potatura verde , di allevamento, di mantenimento di rimonda, di rinnovo ecc.
Quarta lezione martedì 25 febbraio 2020 dalle 15.00 alle 16.30
Esercitazione: esercitazione pratica di potatura e moltiplicazione delle piante.
Attrezzatura richiesta: computer per proiezione di filmati e slides, sala dotata di proiettore e schermo , tavolo per esercitazioni pratiche.
Materiale fornito dal docente: copia della slides utilizzate per le lezioni , microscopio ottico e materiale vegetale e vivaistico occorrente.
Materiale richiesto per i corsisti: lente di ingrandimento personale , quaderno per appunti, guanti da giardinaggio, cesoie da potatura.