Il Centro Territoriale per il Volontariato sta portando avanti un progetto di rete insieme al Forum del Volontariato Regionale del Piemonte e della Valle d’Aosta e a diversi istituti scolastici, per facilitare percorsi formativi alternativi alle sanzioni disciplinari e il relativo inserimento dei ragazzi interessati presso le Associazioni di Volontariato del territorio.
Il progetto vuole trasformare dei momenti di esclusione (solitamente dei periodi di sospensione di massimo dieci giorni), in occasioni di apprendimento e di cittadinanza attiva, grazie al coinvolgimento del volontariato.
CTV sta, quindi, cercando Associazioni di Volontariato disponibili ad accogliere i ragazzi e a far sperimentare loro, in prima persona, i valori della gratuità e della solidarietà, mettendo in pratica le proprie capacità individuali.
Attualmente, il progetto è particolarmente attivo in Valsesia, grazie alla collaborazione con scuole superiori e professionali di Borgosesia e Varallo.
Per le Associazioni aderenti non ci sono oneri economici da sostenere (i ragazzi sono assicurati dal Forum); gli orari possono essere concordati con i partecipanti, in base alle esigenze individuali (le attività non devono per forza essere svolte al mattino).
Per informazioni e adesioni, è possibile contattare Sara Ghirardi: 0161 503298, sara.ghirardi@centroterritorialevolontariato.org