Riportiamo di seguito il messaggio della Presidenza CTV rivolto alle Associazioni non iscritte al Registro del Volontariato.
Care Associazioni, cari Volontari,
come saprete la Riforma del Terzo Settore sta portando tante novità e cambiamenti che coinvolgeranno il mondo del sociale in un percorso di trasformazione.
Il 2018 sarà, così, un anno ricco di sfide che ci porteranno a vivere un nuovo mondo della solidarietà.
Tra le tante novità apportate dalla Riforma, i Centri di Servizio si rivolgeranno ai volontari di tutti gli Enti del Terzo Settore, ampliando la platea dei propri utenti, ma solo se iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore che sarà creato nei prossimi mesi e che riunirà gli attuali registri delle Organizzazioni di Volontariato, delle Associazioni di Promozione Sociale, delle Imprese Sociali e l’Anagrafe delle Onlus tenuto dall’Agenzia delle Entrate.
Per questo motivo, purtroppo, non essendo voi attualmente iscritti al Registro del Volontariato (che resta attivo in attesa della nascita del RUNTS), saremo costretti, dal 1° Gennaio 2018, a disaccreditarvi e non potrete più fruire dei nostri servizi.
Siamo davvero spiacenti per questa situazione che speriamo sia solo transitoria e temporanea.
Saremo, infatti, fin da subito, disponibili a darvi le nostre consulenze per poter procedere all’iscrizione al Registro, in modo da essere riaccreditate quanto prima.
Per accedere al servizio, potrete contattare:
Simone Rosso (per la Provincia di Biella):
tel. 015 8497377,
simone.rosso@centroterritorialevolontariato.org
Emanuela Surbone (per la Provincia di Vercelli)
tel. 0161 503298,
emanuela.surbone@centroterritorialevolontariato.org
Per saperne di più, vi invitiamo a partecipare all’Assemblea dei soci di CTV, prevista per Sabato 13 Gennaio e aperta a tutti (si potrà intervenire, infatti, anche come uditori, senza essere soci) in cui illustreremo gli elementi chiave della riforma, per dialogare e confrontarci insieme.
Cogliamo l’occasione per fare, a voi e alle vostre famiglie, i nostri migliori Auguri per un Sereno Natale e un Anno Nuovo all’insegna della Solidarietà.
19 Dicembre 2017
Andrea Pistono
Presidente CTV
Daniela Mosca
Vice Presidente CTV