Il DocBi propone a partire da domenica 16 giugno la dodicesima edizione di DocBimbi. Si tratta di semplici passeggiate alla scoperta del Biellese, con itinerari pensati per famiglie con bambini, i quali potranno trascorrere alcune ore in compagnia e conoscere, giocando, nuovi e semplici aspetti del territorio in cui vivono, con l’aiuto di qualificati accompagnatori e animatori.
Ecco il programma della prima escursione, dedicata “alla scoperta della Galleria Rosazza”:
Ore 15.15
Ritrovo presso l’imbocco della Galleria Rosazza, sul versante di Oropa, con possibilità di posteggiare le auto.
Ore 15.30
Partenza della passeggiata alla scoperta della strada di collegamento tra la Valle di Oropa e la Valle del Cervo, con la galleria a 1.488 metri s.l.m. lunga 367 metri, la Locanda e gli edifici lungo il percorso, tra cui l’edicola di Sant’Eusebio e la Rotonda Belvedere. Costruita a fine Ottocento (1889-1897) dal mecenate Federico Rosazza Pistolet, la strada permette di ammirare il paesaggio proprio di un ambiente pre-alpino. Si percorrerà il comodo sentiero che raggiunge l’alpe Campello di Campiglia Cervo, frequentata nei mesi estivi da pastori con le loro mandrie e da escursionisti. I genitori saranno accompagnati da Gianni Valz Blin e ci sarà animazione per i bambini.
Ore 17.00
Presso l’Antica Locanda Galleria Rosazza verrà offerta dal DocBi una merenda gratuita a base di succhi di frutta biologica e pane e miele biellese.
A causa di umidità, temperatura e stillicidio d’acqua all’interno della galleria, sono consigliati un abbigliamento e un copricapo impermeabili.
Le escursioni, merenda compresa, sono gratuite. Per informazioni sui percorsi 338 7197717.
L’escursione è organizzata grazie al contributo di Banca Simetica e in collaborazione con l’Associazione Biellese Apicoltori.