Manca poco al via della nuova edizione del Palio dei Rioni di Santhià e le squadre si stanno organizzando per essere pronte all’evento che è ormai diventato una tradizione. Grande l’aspettativa anche da parte dei giovani del TAG, lo spazio aggregativo del Comune di Santhià animato dall’Associazione Itaca di Vercelli (www.itacavercelli.it), che, in collaborazione con la Pro Loco Vettignè organizza l’evento. Tutto è pronto, non resta che partecipare. Chi è interessato può contattare l’organizzazione per inserirsi nelle squadre, scegliendo le sfide da affrontare. Dal 9 al 17 giugno i rioni si contenderanno il Palio, cercando di sottrarlo al rione Porta Fura, vincitore dell’ultima edizione.
In questi giorni sui social è già partita la “gara di like” per l’assegnazione dei primi punti, ma sarà venerdì 9 giugno alle 21 la festa con il via ufficiale al torneo. Il luogo scelto per iniziare è proprio il TAG in via Monte Bianco che riapre dopo tre anni di chiusura forzata. In queste settimane i ragazzi del Gruppo Partecipazione Giovani si sono dati da fare per renderlo più bello e accogliente. Sarà l’occasione per tutti di scoprire le novità che la passione e la voglia di realizzare qualcosa di significativo hanno permesso di realizzare. Si inizierà con la gara di cibo, Miss e Mister rione e a seguire il torneo di Beer pong.
Il fitto calendario prevede i tornei di briscola, scopone scientifico, pinnacolo, calcetto, pallavolo, bocce e tiro alla fune. Un gradito ritorno sarà il torneo di Beach volley e la nuova Staffetta dei materassini in piscina. Inoltre, i rioni si sfideranno in una grande gara che prevede sfide atletiche e un grande gioco con prove divertenti adatte a tutti. Come sempre si prevede grande partecipazione alla serata della sfida Trivial dedicata agli intellettuali.
Un gioco sempre molto sentito e partecipato è la caccia alla carriola, nascosta in un misterioso anfratto cittadino.
Anche i ragazzi e i bambini potranno affrontare sfide a loro dedicate per portare il proprio contributo alla causa del rione.
La conclusione, simbolo del palio, sarà la tradizionale gara delle carriole.
Infine, ci si ritroverà a festeggiare tutti insieme con la cena conclusiva al Campo di atletica, teatro di molte sfide di questi intensi nove giorni.
“Il palio è diventato un momento molto importante e sentito della nostra città e vorremmo che crescesse sempre di più, diventando un evento ancora più partecipato. Per questo siamo felici di poter supportare i nostri giovani in questa manifestazione” commentano concordi il Sindaco Ariotti e il Vice Sindaco Beccaro.
“Da molti anni il Comune ha scelto di investire sulla costruzione di una comunità unita, propositiva e attiva, proponendo fin da giovanissimi l’esperienza del Consiglio Comunale dei Ragazzi. Vedere che molti dei giovani del TAG che si danno da fare per il Palio facevano parte dei passati CCR ci rende felici di quanto seminato” commenta la consigliera con delega alle Politiche Giovanili Manchovas.
Gabriele Cortella
Presidente Itaca
3397938856