Cari amici,
mercoledì 15 maggio si terrà a Vercelli la “Marcia di Pace dei bambini”, promossa dalla Comunità di Sant’Egidio con il patrocinio del Comune. Vi parteciperanno gli alunni di alcune scuole primarie della città con i loro insegnanti. Alle ore 9.15 le classi si raduneranno in via Garibaldi, all’incrocio con corso Libertà, e alle 9.30 la Marcia di pace avrà inizio : attraverso le strade del centro, i partecipanti raggiungeranno il sagrato della Basilica di Sant’Andrea. Qui, alle 10, avrà luogo la parte conclusiva dell’evento: sul palco si alterneranno le diverse classi che in questi mesi hanno preparato canti, filastrocche, poesie, balli, brevi sceneggiature sul tema della pace. Sono previsti gli interventi delle autorità presenti. La manifestazione, a cui daranno il loro contributo musicale anche alcuni allievi della Scuola Comunale di Musica Vallotti, terminerà verso le 11.30.
L’ iniziativa, già sperimentata con successo negli anni passati a Novara e in altre città italiane, nasce dalla convinzione che la pace,bene preziosissimo oggi tra le nostre mani , debba essere custodito, alimentato, ravvivato in questi tempi così incerti e inquieti. La pace è il futuro, è l’unico futuro possibile per tutti; e sono i bambini stessi, con il loro istintivo e sincero desiderio di pace, a insegnarcelo.
Nel corso della manifestazione saranno ricordati, ad uno ad uno, tutti i paesi del mondo che oggi sono sconvolti dalla guerra, dalla violenza e dal terrorismo. Particolare attenzione verrà dedicata al tema dei bambini-soldato, su cui i bambini sono stati invitati dai loro insegnanti a riflettere in queste settimane.
Speriamo che possiate partecipare, anche solo passare un momento alla manifestazione finale che si svolgerà alle 10 nel piazzale della Basilica di Sant’Andrea.