L’evento vuole coniugare sport e solidarietà ed essere un’occasione per sensibilizzare la cittadinanza e portare l’attenzione sul tema dell’abbattimento dei pregiudizi relativi alle persone detenute, nonché per promuovere le attività del tavolo carcere di Vercelli.
Il Tavolo Carcere è attivo da anni a Vercelli e, attraverso il servizio quotidiano dei volontari, offre supporto e accompagnamento alle persone che vivono una condizione di limitazione della libertà personale e promuove sul territorio attività per diffondere una cultura attenta e sensibile al tema sociale della detenzione, per sconfiggere stereotipi e pregiudizi e promuovere una comunità che accoglie e non giudica.
La partita sarà Martedì 5 Novembre, alle ore 14, presso la Casa Circondariale di Vercelli.
L’ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria entro il 21 Ottobre.
I posti sono limitati e farà fede l’ordine di arrivo delle richieste inviate tramite mail a cui è necessario allegare copia di un documento di identità in corso di validità che sarà trasmesso alla Direzione della Casa Circondariale di Vercelli per le autorizzazioni necessarie.
Prima della partita, sarà organizzato un “welcome coffee” per accogliere autorità e partecipanti; durate l’evento sarà allestito uno stand informativo con gadget a tema.
Le offerte ricevute durante la giornata saranno destinate al miglioramento delle condizioni di vita delle persone detenute.
Si ringrazia per il sostegno e la partecipazione all’iniziativa: la Referente del Nodo provinciale contro le discriminazioni della Provincia di Vercelli, il Garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Vercelli, Decathlon Vercelli, Cooperativa 181 “Il Mattarello”, Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri, Lauretana.
In caso di pioggia, l’iniziativa sarà posticipata al 12 Novembre.
Per informazioni e prenotazioni: tavolocarcerevercelli@gmail.com