Il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Crescentino ha ufficialmente il suo nuovo Sindaco. Martedì 11 febbraio, il CCR si è riunito per presentare al Comune il progetto elaborato attraverso un lungo percorso partecipativo che ha visto un intenso confronto tra le varie proposte.
I Consiglieri dei ragazzi, sempre coordinati dagli operatori dell’Associazione Itaca, Irene Balegno e Gabriele Cortella, coadiuvati dall’Assessore Antonella Dassano e dal Professor Marco Canuto, hanno eletto il loro Sindaco che avrà il compito di guidare il lavoro del Consiglio e di rappresentarlo davanti all’Amministrazione dei grandi e alla cittadinanza.
La scelta è caduta su Rebecca D’Angelo, che ha accettato l’incarico.
Rebecca ha ricevuto la fascia tricolore dalle mani di Martina Spinello che ha ricoperto precedentemente l’incarico. Il nuovo “Sindachino”, subito dopo la nomina, ha presentato ai colleghi adulti, il progetto di quest’anno, ovvero un’iniziativa che hanno chiamato “Una scuola a quattro zampe”.
L’idea è quella di organizzare una giornata intera di divertimento: il mattino giochi e tornei e nel pomeriggio, dopo un pranzo al sacco tutti insieme, ci vorrebbero conoscere meglio i cani e il mondo di chi se ne occupa.
In gruppi, tutti i ragazzi delle medie, vorrebbero realizzare delle attività con i volontari del canile e i loro animali, incontrare chi si occupa dell’Agility dog e approfondire il tema della pet therapy, concludendo tutto con una merenda.
Ma al centro dell’iniziativa ci sarà anche il sostegno a chi si occupa dei nostri amici a quattro zampe. Infatti realizzeranno una raccolta fondi per il canile di Crescentino con un mercatino, vendendo oggetti creati durante dei laboratori.
Il Vice-Sindaco Nino Dispoto, a nome del Sindaco Vittorio Ferrero e di tutta la Giunta, si è complimentato con i ragazzi esprimendo pieno sostegno all’iniziativa.
Il nuovo Sindaco dei ragazzi potrà realizzare il progetto grazie ai suoi collaboratori: il Vice-Sindaco Pietro Aggio, l’Assessore al Bilancio Giulia Furnari, l’Assessore allo Sport Matteo Bruzzi, l’Assessore alla Comunicazione e alla Sicurezza Pietro Morosino e l’Assessore all’Ambiente Edoardo Lusso.
Gabriele Cortella
Presidente Itaca
3397938856