Nella relazione morale il presidente Giovanni Vachino ha proposto ai presenti un bilancio sintetico dei quasi 35 anni di attività svolti dall’associazione a vantaggio del territorio biellese. Marcello Vaudano ha poi riassunto l’attività svolta nel corso del 2018 accennando sia alle attività di studio e di ricerca che il DocBi prosegue da decenni, sia alle iniziative che l’associazione propone ogni anno: mostre, manifestazioni, visite guidate, incontri, editoria, ecc.
Roberto Pozzi ha presentato i bilanci consuntivo 2018 e preventivo 2019. Dopo la lettura della relazione dei revisori dei conti, entrambi i documenti sono stati approvati dall’assemblea all’unanimità.
Giovanni Vachino ha quindi illustrato i programmi e le iniziative che l’associazione intende sviluppare nel corso del 2019, che riguardano i consueti campi d’azione, come quello del patrimonio industriale, l’allestimento di varie mostre in fase di definizione, il mantenimento delle tradizionali manifestazioni: da Transumando alle escursioni di DocBimbi, da “Turno di notte” alle visite guidate. Proseguirà l’attività di ricerca finalizzata alla promozione del territorio anche attraverso l’editoria e la pubblicazione del bollettino annuale e della “Rivista Biellese”.
Oltre a queste iniziative verrà sviluppato nel 2019 il progetto “Muovere – Museo virtuale delle opere restaurate”, attualmente focalizzato nello studio dell’attività dello scultore Giovanni Pompeo Mainoldo, attivo in Piemonte tra Sei e Settecento.
Al momento del rinnovo del Consiglio direttivo, il vicepresidente Vaudano ha sottolineato l’assenza tra i candidati del nome di Giovanni Vachino, intenzionato dopo oltre trent’anni di presidenza a “fare un passo di lato”. All’unanimità l’assemblea ha quindi acclamato Vachino presidente onorario.
Si è infine proceduto all’elezione dei consiglieri per il triennio 2019-2022. Sono risultati eletti: Cristina Bernardi, Anna Bosazza, Carlo Bozzalla Pret, Pierangelo Costa, Bruno Cremona, Daniela Dellavalle, Franco Fornacca, Camilla Fracassi, Sergio Marucchi, Alessandra Montanera, Roberto Pozzi, Domenico Ubertalli, Marcello Vaudano, Enzo Vercella Baglione e Giorgio Zublena. Revisori dei conti sono stati confermati Antonella Bianchetto e Giovanni Rege.
Alla fine dei lavori alcuni soci hanno preso la parola esprimendo gratitudine e ammirazione per l’instancabile opera di Giovanni Vachino, cui hanno riconosciuto doti di generosità disinteressata e dedizione in favore della valorizzazione e tutela del nostro territorio.
Nella prima riunione del Consiglio direttivo, svoltasi presso la sede di Biella lunedì 8 aprile, si è proceduto con l’elezione delle cariche sociali; sono stati eletti Marcello Vaudano presidente, Roberto Pozzi vicepresidente, Cristina Bernardi tesoriere; alla segreteria è stato confermato Sergio Marucchi.