(Immagine: Lucio Governa – Progetto: Tanti per tutti)
Il difficile periodo che stiamo attraversando ha mostrato ancora di più l’importanza della presenza del volontariato per le nostre comunità e la necessità per gli Enti di Terzo Settore di dotarsi di risorse umane motivate. CTV ha deciso di sostenere le organizzazioni che vogliono lavorare per accogliere nuovi volontari e in particolare anche volontari giovani, proponendo un corso di formazione ONLINE.
Il corso è tenuto da Consuelo Onida e Sonia Palumbo della HAD – Have a dream, società di servizi per lo sviluppo delle organizzazioni non profit
Il percorso formativo sarà organizzato in due parti:
Un ciclo di tre incontri introduttivi, di natura più teorica, che si terranno online secondo il seguente calendario:
- Mercoledì 18 novembre 2020 ore 17.30-19.00
La motivazione dei volontari: chi è il volontario, perché si fa volontariato, perché i giovani fanno/ non fanno volontariato?
- Mercoledì 25 novembre 2020 ore 17.30-19.00
L’analisi dell’organizzazione: ho davvero bisogno di volontari? Per fare che cosa? Sono pronto ad accoglierli?
- Mercoledì 9 dicembre 2020 ore 17.30-19.00
La ricerca dei volontari: Di che tipo di volontario ho bisogno? Dove lo posso cercare? Quali sono i mezzi di comunicazione più adatti per raggiungere il mio target?
Momenti di approfondimento laboratoriali (che verranno calendarizzati a partire dal mese di gennaio 2021) a cui, in piccoli gruppi, si darà seguito, in modo pratico e concreto a quanto analizzato durante gli incontri autunnali, attraverso due focus di approfondimento:
- L’analisi dell’organizzazione: leggere il contesto esterno ed interno per sviluppare strategie vincenti per ricercare/inserire/mantenere volontari negli ETS (matrice SWOT)
- La ricerca dei volontari: focalizzarsi sulle caratteristiche del mio “volontario ideale” pensando a quello che dovrà fare all’interno dell’organizzazione (Role description)
Ricordiamo che le attività di selezione e inserimento dei nuovi volontari sono oggetto di uno specifico servizio che CTV mette a disposizione delle associazioni attraverso lo sportello di orientamento al volontariato.
La partecipazione alla seconda parte del corso non è obbligatoria. Tuttavia, per i temi trattati, chi vuole frequentare i laboratori (gennaio 2021) deve aver preso parte al primo ciclo di incontri
Per iscriversi al corso di formazione cliccare questo link
Non è necessario inviare il modulo di iscrizione cartaceo
È possibile per ogni associazione iscrivere fino a 3 volontari: in caso di sovrannumero di richieste verrà garantita la partecipazione ad 1 volontario per ogni ETS e successivamente, se ci saranno posti liberi, potrà essere consentito l’accesso al corso al secondo e al terzo volontario.
Fa fede la data di arrivo della richiesta.
Per informazioni
Sara Ghirardi – sara.ghirardi@centroterritorialevolontariato.org
tel 0161 503298 -340.2272114