SOCIAbiLe – Digital Literacy 4 All è il progetto nato su iniziativa di Sportivamente per rispondere alle esigenze dettate da una società sempre più informatizzata e ha l’obiettivo di alfabetizzare al digitale adolescenti e adulti con disabilità intellettivo – relazionale con i quali la cooperativa opera:
“E’ vero che la nostra mission è l’inclusione sociale attraverso lo sport – ha dichiarato Carlo Cremonte, Presidente di Sportivamente – ma dal contatto quotidiano con i nostri atleti e le loro famiglie e a seguito di alcune situazioni problematiche riportateci, ci siamo resi conto di quanto sia necessario un po’ di “allenamento” anche in questo ambito formativo finalizzato, come quello sportivo, all’acquisizione e sviluppo di autonomie, obiettivo di tutte le iniziative che da 15 anni Sportivamente implementa sul territorio”.
La diffusione di una cultura digitale consapevole, della conoscenza dei suoi strumenti e del corretto approccio ad essi fa emergere la necessità di una formazione digitale per tutti, indipendentemente dall’età anagrafica e dalla capacità di utilizzo dei nuovi media. Alfabetizzare al digitale diventa ancora più urgente per le persone con disabilità intellettivo – relazionale che rischiano di essere ancora una volta emarginate, oggetto di discriminazione, o
ancor più gravemente vittima di truffe o di adescamenti. Formarle in questo senso significa proteggerle dai pericoli della Rete, ma soprattutto promuoverne l’inclusione, l’inserimento sociale e nel lungo periodo anche lavorativo.
Il percorso formativo, sviluppato dalla New Media Agency BTREES, coinvolge un “gruppo pilota” di 10 utenti e prevede 10 lezioni sui generis in aula, presso i locali di Sellalab, la piattaforma di innovazione del Gruppo Sella rivolta a startup e imprese, e altrettanti incontri pratici per mettere in pratica gli insegnamenti del corso nel quotidiano.
Lo stile di insegnamento sarà decisamente non convenzionale: “Non saranno le classiche lezioni frontali: ci sarà molto confronto – dichiara Luca De Gasperin, Web Strategist di BTREES. Saranno incontri coinvolgenti, ricchi di contributi multimediali e di analogie con situazioni della vita di tutti i giorni: attraverso simulazioni e giochi, ci renderemo conto che anche ciò che viene considerato “virtuale” è reale – una lezione che dovremmo ricordarci tutti, quando utilizziamo i social. Grazie a questo percorso gli atleti impareranno ad essere consapevoli appieno delle potenzialità e dei rischi degli strumenti digitali, senza allarmismi, ma con lucidità”.
Al termine di ogni lezione è previsto un momento di gioco: un quiz a squadre per verificare la ricezione e comprensione dei messaggi. Ad affiancare il team di BTREES ci saranno i formatori di Big Picture Learning, l’organizzazione innovativa dedicata all’istruzione e al potenziamento dei giovani che si avvale di metodi e strumenti formativi all’avanguardia.
“Crediamo fermamente che il lavoro di Sportivamente rappresenti un grande valore aggiunto per il nostro territorio e per l’innovazione nel campo dell’educazione. – dichiara Fabio Pirola, Coordinatore nazionale – Big Picture Learning è nata proprio per questo ed ha aderito con entusiasmo al progetto perché allineato ai nostri principi guida e perché pensiamo di poterlo valorizzare mettendo a disposizione il rapporto privilegiato che abbiamo con Knack.
Knack è infatti un’applicazione di frontiera estrema nell’ambito dell’innovazione e dell’apprendimento, che applica i risultati di studi psicometrici avanzati nell’uso dei videogiochi ed è in grado di profilare con estrema precisione i talenti di una persona al netto della situazione culturale di origine e delle sue capacità. L’abbiamo sperimentata con successo sui nostri studenti ed ora vogliamo metterla a disposizione degli atleti con disabilità intellettivo-relazionale
partecipanti al corso”.
Per esprimere fattivamente il valore dell’inclusione le lezioni di SOCIAbiLe si terranno all’interno delle aule multimediali messe a disposizione da Sellalab.
Il progetto “SOCIAbiLe”, presentato come “Digital Literacy For All” è stato selezionato tra i vincitori dei finanziamenti del bando VivoMeglio di Fondazione CRT e ha beneficiato di una erogazione da parte di Fondazione Cattolica Assicurazioni.
La prima edizione di SOCIAbiLe partirà il 5 febbraio 2019 e terminerà a maggio 2019 con un evento di chiusura e di presentazione dell’impatto sociale raggiunto.