Per proseguire i lavori iniziati con il convegno on line di lunedì 8 giugno (disponibile per chi volesse a questo link), CTV promuove una MAPPATURA relativa ad azioni, spazi e risorse messi a disposizione di soggetti del territorio interessati a continuare a confrontarsi sul tema della #COMUNITA’EDUCANTE.
Nelle settimane scorse, CTV ha facilitato vari incontri territoriali tra le associazioni e tutte le agenzie che si occupano di educazione e socialità e ha già raccolto alcune proposte ed opportunità che vanno nella direzione di collaborare, dal settembre prossimo, nella costruzione di iniziative educative offerte al territorio (a supporto delle famiglie e della scuola), anche in considerazione del momento particolare che stiamo vivendo.
Nel mese di agosto, CTV e i gruppi di lavoro vogliono allargare la mappatura delle realtà che sono in grado o interessate a proporre ai bambini/e e ragazzi/e varie iniziative educative sia in ambito scolastico sia in contesti extrascolastici a partire dal mese di settembre e per tutto l’anno scolastico 2020/2021.
L’idea che guida questa ricerca parte dalla condivisione che una EDUCAZIONE DIFFUSA possa essere efficace per la crescita delle persone e che tutti, ciascuno nel proprio ruolo, possiamo dare il nostro contributo.
Vi preghiamo pertanto di segnalare, attraverso questo modulo, eventuali proposte rivolte a bambini/e e ragazzi/e, quali ad esempio laboratori, attività pratiche, visite, escursioni, iniziative sportive, ecc. E’ possibile caricare fino a 4 diverse iniziative (qualora dobbiate inserirne di più vi preghiamo di compilare più questionari).
Questa mappatura ha lo scopo di restituire una fotografia delle opportunità esistenti sul territorio.
CTV e i vari gruppi di lavoro non garantiscono la fattibilità o le eventuali coperture economiche necessarie allo svolgimento delle attività, ma si propongono di rinforzare le reti esistenti, attivare nuove collaborazioni, progettare insieme nuove proposte e ricercare fondi, in un’ottica di alleanza tra tutti gli agenti educativi dei vari territori anche attraverso sperimentazioni locali.
CHI HA GIA’ COMPILATO IL MODULO CARTACEO NEL MESE DI LUGLIO NON DEVE RIFARLO
Per accedere alla compilazione del questionario cliccare questo link
Per maggiori informazioni è possibile contattare
Sara Ghirardi – CTV
sara.ghirardi@centroterritorialevolontariato.org
340.2272114