Cari amici,
nel mese di maggio l’Associazione Amici della Via Francigena di Santhià organizza due camminate: sabato 11 vi sarà un’uscita lungo la Via Francigena tra Santhià e Vercelli, mentre sabato 25 vi sarà una camminata tra i boschi tra Azeglio e Masino. Oltre a queste, segnaliamo altre tre uscite, organizzate da altri enti e associazioni, e più precisamente:
Sabato 4 maggio si svolgerà la 535a processione votiva da Olcenengo a Salussola, in onore di S. Pietro Levita (vedi la locandina allegata). Ci si ritrova a Olcenengo, davanti alla chiesa parrocchiale, alle ore 8. Si passerà da Vettignè e Carisio, raggiungendo poi Salussola nel pomeriggio. Si tratta di una camminata di circa 24 km, senza particolari difficoltà (unico strappo: la salita al Monte di Salussola). Per tornare sarà messo a disposizione un autobus. Pranzo al sacco (all’oratorio di Carisio). Per informazioni: Comune di Olcenengo, tel. 0161 271112.
Domenica 5 maggio l’Associazione “Ferrovia Internazionale Torino-Svizzera” organizza una nuova camminata sulla sede ferroviaria della linea Santhià-Arona, nella zona di Comignago. Ci si trova alla stazione di Comignago alle ore 9. Alle 9.30 inizierà la camminata, che consentirà di percorrere una tratta della linea tra le colline e i boschi, sia in direzione di Borgomanero (fino all’imbocco della Galleria di Gattico) sia in direzione di Arona (fino all’imbocco della Galleria della Campagnola). In tutto circa 8 km, senza particolari difficoltà. Con l’occasione, presso il Deposito merci della stazione di Comignago, sarà visitabile una mostra fotografica sulla linea. Non è necessario iscriversi. Per informazioni: 346 3676008 (Achille).
Domenica 19 maggio si svolgerà, a Viverone, la ormai tradizionale camminata denominata “Sette Chiese in Sette Kilometri”, organizzata da Croce Rossa di Cavaglià, in collaborazione con noi. Una camminata alla riscoperta delle antiche Chiese viveronesi e collinari, con rinfresco finale.
Ed ecco una sintesi delle due camminate già in calendario:
Sabato 11 maggio si svolgerà una camminata lungo la Via Francigena tra Santhià e Vercelli (recupero dell’ottava tappa, svoltasi in autunno, in condizioni meteo sfavorevoli). In questa stagione le risaie sono allagate e quindi i partecipanti potranno rendersi conto del funzionamento delle “camere” dove viene seminato il riso. All’arrivo il gruppo sarà accolto dall’Associazione Amici della Via Francigena di Vercelli. Trovate informazioni e dettagli nella locandina allegata. Camminata impegnativa, di circa 28 km. Chi volesse ridurre il percorso, può trovarsi alla stazione di San Germano Vercellese intorno alle 10.45 (risparmio di circa 8 km).
Infine, sabato 25 maggio, si svolgerà una camminata da Azeglio al Castello di Masino (e ritorno), passando attraverso la Foresta della Lusenta (un bosco sacro già al tempo dei Celti !). Il dislivello è di circa 150 metri e la lunghezza è di 18 km. Trovate informazioni e dettagli per l’iscrizione sulla locandina allegata.
Vi aspettiamo!
Lo staff dell’Associazione