Abbiamo il piacere di presentarvi la prossima asta benefica on-line dell’Associazione Liberi di Scegliere Onlus delle magliette originali di calciatori professionisti, “Le maglie dei sorrisi – Estate 2019 “. Dopo quelle di una sola sera del 2013 e del 2015 e dopo le due grandiose aste on-line del 2017 (con mostra finale ospiti della Sagra della Panissa 2017 alla palestra Mazzini di Vercelli) e dell’estate 2018, quest’anno l’Associazione darà al via alla quinta ed ultima edizione. L’asta sarà on-line sulla pagina Facebook dell’associazione “ Liberi di scegliere onlus “ e si svolgerà dal 25 luglio 2019 fino alle ore 22 di lunedì 5 agosto 2018. Le maglie in asta saranno ben 147 ed il regolamento sarà pubblicato sulla predetta pagina pochi giorni prima del 25 luglio 2019. La parte del leone la faranno nuovamente i giocatori della Pro Vercelli con ben 27 maglie in palio riferentesi agli ultimi 4 campionati ( tra di loro Umberto Germano con la sua ultima maglia da calciatore bianco); le maglie di serie B saranno 38 , 40 di serie C e minori, mentre le più prestigiose saranno come sempre quelle di serie A. Le maglie di Dybala, Donnarumma, Suso, Belotti, Chiellini, Sirigu, Douglas Costa, Borriello, Totti, Paolo Maldini e di molti altri campioni rigorosamente autografate, aspettano le offerte migliori, ma in assoluto la maglia più prestigiosa sarà quella juventina di CR7 ossia Cristiano Ronaldo. Altra grande e bellissima sorpresa sarà la maglia di Barbara Bonansea, che entrerà in asta a partire dal 30 luglio e fino alla scadenza naturale dell’asta, prevista per il 5 agosto 2019. L’attaccante della Juventus Women e della Nazionale Italiana, già in passato vicina alle associazioni che aiutano persone diversamente abili, reduce dai recenti mondiali francesi, ha inviato la sua maglia bianconera che entrerà in gioco appunto dal 30 luglio.
“In questa sede non possiamo non ringraziare tuti i giocatori che ci hanno onorato della loro considerazione donandoci le magliette ai quali, e come sempre facciamo dal 2015, abbiamo donato il nostro piccolo pensiero rappresentato dal libro-cartoon Fiabe di Riso che anche grazie a loro, ha viaggiato e sta viaggiando in tutta Italia e non solo. Un grazie speciale va riconosciuto a tutte le 53 squadre professionistiche e dilettantistiche che hanno collaborato ed in particolare alla Pro Vercelli, al Milan, alla Juventus, al Torino e alla Roma. Questa raccolta di maglie è durata oltre un anno grazie alla paziente opera di un associato che ha anche provveduto a catalogare tutto il materiale. Lo scorso anno su 157 maglie in palio, ne collocammo novanta in asta e una quindicina nel dopo asta al prezzo base, raccogliendo oltre 13 mila euro; quest’anno speriamo di avere lo stesso successo anche grazie al vostro prezioso aiuto divulgativo.”
Con la quinta asta benefica delle magliette, si conclude questo fortunato ciclo di iniziative di stampo sportivo che in 6 anni ha permesso di raccogliere ed assegnare oltre 400 maglie in tutt’ Italia e in tantissimi paesi al mondo dando a Vercelli una conoscenza diversa dal solito, attraverso un’iniziativa unica nel suo genere. Liberi di Scegliere onlus infatti, ha portato in tante parti d’Italia e non solo, una conoscenza diversa del sofferto mondo della disabilità, creando e generando una sensibilità non comune in tantissimi gruppi mediatici di tifosi di calcio, sparsi in ogni parte del mondo.
“La nostra iniziativa è durata sei anni proprio per il forte interesse di tantissimi appassionati che ancora oggi ci spronano a continuare ma che per tante ragioni, anche legate alla salute, non potremo probabilmente assecondare. Sono stati anni di grande passione sia nostra sia di chi ci ha aiutato offrendo a volte cifre impensabili, anche perché il materiale da noi raccolto ed offerto in asta ha e continua ad avere, caratteristiche qualitative non comuni fortemente riconosciuteci.
Come ogni bel gioco però deve durare poco e questo gioco è per noi già durato tantissimo con una fatica organizzativa che ovviamente non sempre si può percepire e comprendere. Come sempre e com’è ovvio, anche quest’anno i fondi raccolti saranno a beneficio del nostro ennesimo
progetto assistenziale rivolto ad una ventina di ragazzi speciali che quest’ anno abbiamo chiamato “Noi con Voi” ma che continua la triennale fortunata esperienza del progetto “Trasformiamo una lacrima in un sorriso” nato dopo Expo Milano 2015 grazie a Fiabe di Riso, libro e cartoon in 4 lingue che ha varcato i confini di oltre 60 paesi in tutti e 5 i continenti.”
I bilanci completi, con le fatture originali di ogni progetto assistenziale e di tutti gli eventi di raccolta fondi (aste comprese) con le relative rendicontazioni di Liberi di Scegliere Onlus, sono visibili a tutti sul sito www.liberidiscegliereonlus.it nel sotto menù “Disabilità trasparente”.