Tornano le “Giornate della Fraternità”, la manifestazione della S.Vincenzo vercellese a sostegno delle famiglie cittadine che si trovano in precarie condizioni economiche. Le offerte saranno raccolte dal 30 ottobre al 3 novembre agli ingressi dei cimiteri e, nelle domeniche successive, nelle chiese.
La situazione della povertà a Vercelli continua ad essere preoccupante, come si può constatare dai rendiconti della S.Vincenzo cittadina del 2018: famiglie assistite 172 per un totale di 548 persone con una spesa per l’assistenza diretta di circa 84.000 euro. La cifra non comprende il vestiario distribuito e nemmeno i generi alimentari per la quasi totalità dei quali si fa riferimento all’emporio solidale gestito dalla Caritas Diocesana. A incidere di più sulle spese sono le bollette delle utenze di acqua, elettricità e gas, medicinali non mutuabili, testi e materiale scolastico vario, affitti per evitare gli sfratti. Si fanno inoltre sempre più pressanti le richieste di aiuto per le spese sanitarie. Parecchie persone, specie anziane, non possono permettersi di curarsi adeguatamente: anche i medicinali non mutuabili, sovente molto cari, sono spesso indispensabili per curare certe malattie. Inoltre i lunghi tempi di attesa per le visite specialistiche all’ASL fanno si che, per evitare pericolosi aggravamenti, si renda necessario ricorrere a visite private il cui costo è proibitivo per famiglie che vivono con appena qualche centinaio di euro al mese.
In particolare sulle famiglie giovani pesa ancora la scarsità o l’estrema precarietà del lavoro, come constatano i vincenziani durante le visite domiciliari.
Le Giornate sono dunque un invito perché ciascuno, secondo le sue possibilità, contribuisca con generosità ad aiutare tante persone in difficoltà, non solo con le offerte, ma anche mettendo a disposizione un po’ del proprio tempo: anche la solitudine e l’emarginazione sono forme di povertà. Una presenza amica, un atteggiamento di ascolto e condivisione possono valere come e anche più di un aiuto materiale.
Per le offerte si può utilizzare il c/c postale N. 10004133 intestato alla Società di S.Vincenzo de Paoli o inviarle direttamente al seguente indirizzo: S.Vincenzo, Via Feliciano di Gattinara 10, 13100 Vercelli.