Questa protesta è promossa da 14 associazioni nazionali che si occupano di tutela ambientale, pesca, sport di acqua viva, paesaggio, ecc. (Coordinamento Nazionale Tutela Fiumi – Free Rivers Italia, Legambiente, Alpi Kayak,Arci Pesca Fisa , CIPRA Italia, Centro Italiano Riqualificazione Fluviale CIRF,Federazione Nazionale Canoa Turistica FICT, Federazione Nazionale Pro Natura, Feder rafting FIRAFT, Lipu, Mountain Wilderness, Salviamo il Paesaggio, Spinning Club Italia, WWF. Al momento sono in programma una settantina di sit-in in tutta Italia
Per il sit-in biellese è stata scelta la località Valmosca, frazione di Campiglia Cervo, con ritrovo alle ore 14 presso il ponte antico sul Concabbia (ex provinciale).
Sul torrente Concabbbia è stato autorizzato nel lontano marzo 2015 un impianto idroelettrico con derivazione all’interno del SIC, impianto che non risponde né alle tabelle dell’Autorità di Bacino (dicembre 2015), né alle tabelle 11 e 13 indicate come riferimento dal Decreto FER (tabelle entrate in vigore nel 2017). L’impianto, proposto dalla ditta SIPEA, non verrà mai realizzato se gli incentivi no saranno concessi, è un investimento in perdita. Per questo motivo, sostanzialmente, la ditta non realizza e ha chiesto più proroghe (avrebbe dovuto ultimare i lavori entro 3 anni dalla concessione, ne sono passati 5 e non ha mai fatto nulla).
Legambiente con il Comitato Tutela Fiumi di Biella sarà dunque con i propri cartelli e striscioni a protestare contro queste assurdità, chiedendo che si salvino i pochi tratti di torrente e fiumi rimasti indenni da derivazioni.
Invita tutti coloro che hanno a cuore la tutela dei fiumi a partecipare a questa iniziativa dalle ore 14 alle ore 15 di sabato 25 gennaio 2020
Grazie per l’attenzione
Comitato Tutela Fiumi di Biella – Legambiente Circolo Biellese Tavo Burat