Domenica 6 ottobre a partire dalle 16 circa a Trino, in piazza Banfora (salone e biblioteca “Favorino Brunod”), si parlerà di alimentazione e salute dei bambini. L’iniziativa si inserisce in un più ampio ciclo di attività che hanno coinvolto nell’ultimo anno le scuole del territorio e i partner della città di Banfora (in Burkina Faso) con cui Trino è gemellata da oltre 20 anni.
Nel 2019 si è infatti svolto un progetto, finanziato grazie ad un contributo della regione Piemonte, attraverso il quale a Trino le scuole primarie e secondarie di primo grado hanno lavorato con la supervisione del CRA Centro Ricerche Atlantide, sul tema dell’alimentazione, della salute, dell’impatto ecologico delle nostre abitudini, mentre a Banfora si sono portate avanti altre iniziative (il miglioramento della mensa scolastica, il sostegno a microimprese di trasformazione di cibo, il sostegno all’allattamento prolungato, ecc.)
Approfittando della presenza in Italia di due ospiti, Issaka OUEDRAOGO, Pediatra, capo del servizio di pediatria dell’Ospedale di Banfora e Zénabou FAYAMA/ZAGRE, infermiera pediatrica, responsabile dell’unità di neonatologia dell’ospedale di Banfora, si è deciso di organizzare un convegno rivolto a tutta la cittadinanza con il seguente programma:
Sala di Piazza Banfora: dalle ore 16,15: laboratori e giochi proposti ai bambini e ragazzi dalle classi 3° della scuola media dell’IC di Trino, “A testa in giù per cambiare il nostro punto di vista sulle cose” a cura dell’Officina Cinematica.
Biblioteca: dalle ore 16,30: WORKSHOP sui temi dell’alimentazione delle bambine e dei bambini (sguardi sul mondo).
Interverranno Daniele Pane, Sindaco di Trino, Brahima Konè, funzionario del Comune di Banfora
Il contributo scientifico sarà curato dalla dott.sa Elena UGA, Pediatra Dirigente Medico ASL VC, con un intervento intitolato “Alimentazione e stili di vita: qual è il prezzo per i bambini?” e dal dott. Marco NEGRO, Odontoiatra Esperto in salute orale nei PVS e popolazioni svantaggiate che parlerà di “Salute orale e salute globale: iniziative di cooperazione allo sviluppo in Burkina Faso della ONG COI”
Al termine del convegno interverranno anche i due ospiti burkinabè, che poteranno la loro esperienza e testimonianza.
Moderano: Marina Gallarate, Presidente. del Comitato del Gemellaggio di Trino e Sara Ghirardi del CRA Centro Ricerche Atlantide.
Saranno esposti i disegni eseguiti dalle allieve e dagli allievi del Liceo Artistico “Alciati” sul tema dell’allattamento al seno nei Paesi industrializzati e in quelli in via di sviluppo
Per concludere il pomeriggio in modo conviviale e coerente alle ore 18,00 verrà offerta ai bambini e ai ragazzi una merenda ecosostenibile e solidale. La partecipazione è gratuita.
Info: gemellaggio.trino@gmail.com