La grande ammucc(hi)ata è una full immersion di 4 giorni (con vitto e alloggio) nello splendido ambiente naturale della Trappa di Sordevolo e al tempo stesso un esperimento insolito di cinema collettivo utilizzando il cellulare come mezzo di ripresa.
I telefoni cellulari sono strumenti tecnici nelle tasche di tutti con i quali è possibile e semplice girare video. Questo laboratorio si propone di rendere tutti più consapevoli delle possibilità che i piccoli mezzi offrono ma anche dei limiti che impongono.
E’ possibile fare un film con il cellulare? Quali accorgimenti devo usare? Quali accessori? Saranno messi a disposizione dei partecipanti mezzi tecnici per le riprese e il montaggio: stabilizzatori, sostegni, microfoni, illuminatori, riflettori, sistemi di editing, iPhone e telecamere.
E’ possibile fare un film a più mani? Questa è un’altra scommessa del laboratorio: formare un piccolo esercito di ragazzi armati di cellulare alla scoperta di un luogo e delle sue molteplici suggestioni: il monastero e la montagna, celle trappiste e misteriose scritte sui muri, prati, cascine e mucche al pascolo, asinelli e campi di patate, ragli, muggiti e belati, muri a secco e fienili.
Il posto è unico, gli sguardi saranno tanti. Tre giorni di riprese, uno di montaggio, una proiezione finale per un video a contribuzione collettiva che è una mappa di comunità.
La Trappa di Sordevolo è già stata protagonista, di attività con i ragazzi per il progetto Contiamo su di noi nell’edizione dello scorso anno, che ha portato alla realizzazione del cortometraggio Una scuola senza pareti: https://www.youtube.com/watch?v=TjowfSa1Uc4&t=4s
Il laboratorio La grande ammucc(hi)ata è organizzato da Storie di Piazza aps e da Ecomuseo Valle Elvo e Serra per il progetto Contiamo su di noi – H2O, sostenuto da Fondazione CRB, Fondazione Marco Falco e numerosi altri enti e associazioni del territorio.
La grande ammucc(hi)ata: 26 – 29 luglio 2023
Caratteristiche:
Laboratorio residenziale di 4 giorni (con vitto e alloggio). Portare lenzuola o sacco a pelo + asciugamani. Abbigliamento comodo, scarpe ginniche, qualche indumento pesante.
Partecipanti:
Età minima: 13 anni – Età massima: 25 anni. Non è richiesta alcuna preparazione particolare.
Iscrizioni e costi: è prevista una quota di partecipazione a copertura dei costi di vitto e alloggio.
Per informazioni e iscrizioni: iscrizioni@storiedipiazza.it
Si consiglia di iscriversi entro il 23 luglio, i posti sono limitati e il laboratorio verrà attivato con un minimo di partecipanti.