Dal 29 Maggio al 3 Giugno 2018 torna a Vercelli la Fattoria in Città, storico appuntamento organizzato da ASCOM, dedicato al territorio, nato per far conoscere la natura e le tradizioni.
All’interno della manifestazione, sarà riservato ampio spazio al sociale, con laboratori e stand dedicati al Volontariato e al Terzo Settore, per fare in modo che l’evento sia anche l’occasione per riflettere e dare visibilità a chi si occupa di tematiche solidali.
Il Centro Territoriale per il Volontariato sarà, come di consueto, presente con uno stand che vorrà essere la “Casa del Volontariato” in cui verranno promosse le attività e i servizi di CTV e in cui saranno presentate le Associazioni del territorio.
Lo stand del Centro vedrà, infatti, l’alternarsi di oltre 20 Associazioni che saranno presenti, a turno, per fare attività di promozione, raccolta fondi, ricerca volontari.
Ognuna presenterà le proprie iniziative e accoglierà i visitatori accompagnandoli a scoprire il volontariato del territorio e quanto viene fatto quotidianamente per promuovere la solidarietà e aiutare la collettività.
Ci saranno animazioni, laboratori (come, ad esempio, per imparare a creare lavoretti a maglia e a uncinetto o per disegnare gli animali della fattoria), creazioni di palloncini, truccabimbi, bolle di sapone, attività di prevenzione della salute (come, ad esempio, misurazioni gratuite di pressione e di glicemia), presentazione di attività socio assistenziali (come l’Emporio Solidale che raccoglie e distribuisce viveri per i bisognosi, il servizio di Telefono Amico pensato per dare consiglio a chi si trova a vivere un momento difficile, o, ancora, una iniziativa di raccolta fondi per acquistare materiali sanitari utili da donare per aiutare i bambini malati), promozione di progetti a sostegno degli animali con la presentazione di tante attività a favore dei nostri amici a quattro zampe e di gadget e oggettistica a tema…
Il mondo della solidarietà sarà, così, presentato con tutte le sue mille sfaccettature, per cercare di coinvolgere e interessare diversi target, facendo conoscere e, quando possibile, sperimentare in prima persona il volontariato del territorio.
All’interno della Fattoria in Città, CTV organizzerà anche un laboratorio (realizzato nelle mattinate di martedì, mercoledì, giovedì e venerdì) dedicato ai più piccoli e alle scuole: “Sulle orme di Cecilia”, per ricordare, a un anno dalla sua scomparsa, Cecilia Malinverni, consigliere del centro e donna molto attiva nel sociale.
Il laboratorio sarà declinato come un Gioco dell’Oca rivisitato, dove le caselle riproducono alcuni tra i luoghi più significativi del nostro patrimonio artistico, per far conoscere ai giovani, attraverso il divertimento, il volontariato culturale e le bellezze locali. Parallelamente, sempre per ricordare Cecilia Malinverni e il suo impegno a favore dei ragazzi, si realizzerà, nello stand di CTV all’interno della Fattoria in Città, anche una raccolta di materiale didattico da destinare a bambini in difficoltà e alle scuole del territorio.
Per informazioni:
tel. 0161 503298,
emanuela.surbone@centroterritorialevolontariato.org,
segreteria.vercelli@centroterritorialevolontariato.org