L’Associazione MEIC (Movimento Ecclesiale Impegno Culturale), in collaborazione con l’Arcidiocesi di Vercelli e con il supporto di varie realtà del territorio, organizza un ciclo di incontri nell’ambito dell’”Itinerario di ricerca di formazione all’impegno sociale e politico”.
L’obiettivo è quello di dare spazio alle necessità principali che la società e i singoli si trovano a dover affrontare ai giorni nostri, necessità che spesso diventano urgenze o emergenze, declinando il tema “La dignità e i bisogni”.
L’itinerario comincia affrontando il tema della pace per terminare analizzando il ruolo delle religioni che mai possono essere pretesto di crimini o anche solo di discordie. Come mezzo di azione vengono presi in considerazione la partecipazione sociale, uno sviluppo economico integrale, la diffusione di un lavoro dignitoso, la promozione della salute piena, il benessere della persona…
L’itinerario non vuole certo proporre una ricetta magica che risolva i mali del mondo, ma vuole essere un invito alla riflessione su quanto ognuno di noi, sia singolarmente sia insieme come società, può proporre alla politica e nella politica, oltre che fare direttamente.
Durante la manifestazione ci saranno incontri teorici e laboratori pratici che coinvolgeranno tutti i partecipanti e che saranno organizzati e realizzati in collaborazione con il Centro Territoriale per il Volontariato.
Gli appuntamenti saranno organizzati presso il Seminario Arcivescovile, in Piazza Sant’Eusebio 10, il sabato mattina, dalle ore 9.30 alle ore 12.30.
Ingresso libero.
Clicca qui per scaricare il programma completo degli incontri
Per informazioni: info@meicvercelli.it, 328 7447376 – 0161 219895, www.itinerariosociopolitico.it