Autenticità: è questa la parola-chiave della nuova campagna di comunicazione sociale attraverso la quale il CTV – Centro Territoriale per il Volontariato – intende informare e coinvolgere la cittadinanza, per stimolare la partecipazione attiva di nuovi volontari per le associazioni biellesi e vercellesi.
L’iniziativa, che entra ora nella fase pienamente operativa e visibile sul territorio, è stata anticipata da una rassegna di incontri tematici presieduti da relatori prestigiosi, quali Luca Mercalli e Domenico Quirico, per citarne due, e si prefigge il compito di raggiungere cittadini di ogni età, ceto e livello di istruzione, per far sapere a ciascuno che, nel mondo del volontariato c’è posto per tutti e che tutti hanno la possibilità di mettersi in gioco “in prima persona”.
Il claim della campagna – sviluppata dalla media agency BTREES – è stato declinato in chiave letterale, portando sotto i riflettori proprio coloro che vivono direttamente e quotidianamente la realtà del servizio alla comunità, ossia i volontari: oltre 100 ritratti fotografici, destinati ad aumentare, e 20 interviste video, per raccogliere le testimonianze dei protagonisti, in modo spontaneo, realistico, genuino.
Il risultato è una panoramica dei molti volti del volontariato e degli ambiti di servizio: assistenza alla persona, cura degli animali, animazione sul territorio e negli ospedali, divulgazione storico-artistica e molti altri.
I partecipanti hanno risposto a poche e semplici domande, quali:
Perché lo fai?
Come sarebbe la tua vita senza il volontariato?
Definisci il volontariato in tre parole?
Cosa consigli a chi è titubante ma vorrebbe provare?
Le videointerviste saranno pubblicare in anteprima sul sito de La Stampa e successivamente condivise sulla fanpage di CTV a partire da febbraio 2020 secondo un piano editoriale che prevede anche la pubblicazione dei ritratti dei volontari, di infografiche riguardanti i numeri del volontariato in Italia e di alcune “pillole” dedicate a tematiche specifiche del terzo settore.
Nel mese di marzo verrà inoltre lanciato il questionario dal titolo “Di che volontariato sei?” che permetterà di far scoprire a tutte le persone interessate all’attività di volontariato qual è l’ambito più affine alle proprie attitudini, competenze e interessi.
“Sono più di 500 gli enti di terzo settore attivi nelle province di Biella e Vercelli – informa il Presidente di CTV Luca Vannelli – e vivono attraverso l’impegno quotidiano di oltre 4.000 volontari nei più svariati ambiti di intervento: per accompagnare e consigliare tutte le persone interessate a saperne di più sul volontariato, CTV ha attivato uno specifico sportello di orientamento presso le sedi di Biella e Vercelli. Se il volontariato vi incuriosisce, vi aspettiamo per consigliarvi al meglio”.
Per informazioni
Luca Bertolini – Ufficio Comunicazione CTV
tel 015 8497377 – 0161 503298
luca.bertolini@centroterritorialevolontariato.org
#InPrimaPersona è un progetto promosso da CTV – Centro Territoriale Volontario
Con il Patrocinio di
Regione Piemonte – Città di Biella – Città di Vercelli – Città di Santhià – Città di Varallo
In collaborazione con
Fondazione Cassa di Risparmio di Biella – Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli – BonPrix – #fuoriluogo – Biella Candidata 2019 Crafts & Folk Art Unesco Creative Cities Network
Media partner
La Stampa