La Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, in occasione della mostra “Padre e Figlio. Ettore Pistoletto Olivero e Michelangelo Pistoletto”, promuove un calendario di incontri e iniziative di approfondimento sui temi proposti dall’esposizione, che prevede interventi di personalità del mondo della cultura e dell’impresa, ma anche laboratori didattici per le scuole e una rassegna cinematografica in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema.
Il primo di quattro appuntamenti serali presso Palazzo Gromo Losa a Biella si intitola “Giovani e imprese generative” e si terrà sabato 1 giugno 2019 alle ore 21.00. Johnny Dotti, imprenditore sociale, pedagogista e docente presso l’Università Cattolica di Milano, è fondatore di CGM Consorzio Gino Mattarelli e presidente di Welfare Italia Servizi, incontrerà Enrico Pesce, presidente dell’Associazione Filo da Tessere e presidente di Confcooperative Federsolidarietà del Piemonte. Interverrà anche Franco Ferraris, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.
L’incontro si inserisce nell’ambito dell’ampio calendario culturale che correda la mostra Padre e Figlio. Ettore Pistoletto Olivero e Michelangelo Pistoletto, curata da Alberto Fiz e realizzata da Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Cittadellarte – Fondazione Pistoletto e Fondazione Zegna. Il percorso espositivo è articolato in tre sedi del territorio biellese – Palazzo Gromo Losa e Cittadellarte – Fondazione Pistoletto a Biella e Casa Zegna a Trivero – che pone in dialogo la produzione artistica di Michelangelo Pistoletto con quella del padre Ettore Pistoletto Olivero.