CHI E’ UN MSNA? Con l’espressione “minore straniero non accompagnato” (MSNA), in ambito europeo e nazionale, si fa riferimento al minore di anni diciotto, cittadino di Stati non appartenenti all’Unione europea o apolide, che si trova, per qualsiasi causa, nel territorio nazionale, privo di assistenza e rappresentanza legale da parte dei genitori o di altri adulti per lui legalmente responsabili.
CHI SONO I TUTORI VOLONTARI?
Si tratta di privati cittadini disponibili a esercitare la rappresentanza legale di un minorenne straniero arrivato in Italia senza adulti di riferimento. Il tutorato volontario non è un affido e non è un’adozione; è una guida per aiutare il/la MSNA a capire il Paese in cui vive.
UPO in collaborazione con l’Università di Torino, con le Regioni Piemonte e Valle d’Aosta, con l’autorità Garante per infanzia e adolescenza e con l’ANCI organizza quattro incontri informativi.
Per saperne di più è possibile partecipare all’incontro che si terrà a VERCELLI Giovedì 12 maggio 2022 ore 17-18.30 presso l’Università del Piemonte Orientale – DISUM, Complesso San Giuseppe, Aula 4B, P.za S. Eusebio 5.
Per partecipare è obbligatorio iscriversi compilando il modulo alla pagina: https://forms.gle/
Per informazioni scrivere a sensibilizzazionemsnaupo@