Continua, anche nel periodo autunnale, il progetto “Il buono che viene da te”, il servizio di pasti a domicilio pensato per aiutare persone che vivono o hanno vissuto un disagio mentale e favorire il loro inserimento lavorativo.
L’iniziativa, ideata e portata avanti dalla Cooperativa Sociale 181 e dal Biscottificio artigianale “Il Mattarello”, ruota, infatti, intorno a quattro utenti con difficoltà psichiche che gestiranno un servizio di preparazione e di consegna di pasti freschi direttamente a casa o in ufficio, per gustare un pranzo o una merenda non solo buoni, ma anche solidali.
Con l’arrivo dell’autunno è stato pensato un nuovo menu arricchito con prodotti di stagione e nuove preparazioni, per rendere il ritorno in città o in ufficio più piacevole e dare nuovo vigore alla ripresa della propria routine, dopo la pausa estiva.
I clienti potranno, così, scegliere cosa ordinare dal rinnovato menu pubblicato sulla pagina facebook degli organizzatori o telefonicamente e si vedranno consegnare i pasti su biciclette allestite ad hoc che sfrecceranno per le vie della città per effettuare in tempi rapidi le consegne.
Altra novità di settembre per lo sviluppo del progetto, è il lancio di una campagna di crowfunding per raccogliere donazioni finalizzate all’acquisto delle biciclette che saranno utilizzate in pianta stabile per le consegne future, se l’attività riuscirà a diventare un servizio continuativo e duraturo.
In questo modo, ognuno potrà dare il proprio piccolo contributo per fare in modo che il progetto possa crescere e concretizzarsi ed essere una effettiva possibilità per supportare le persone in difficoltà coinvolte.
L’obiettivo del progetto, infatti, è anche quello di creare un indotto tale da garantire, in futuro, un posto di lavoro fisso per almeno una delle persone inserite nel progetto, favorendo, così, la sua integrazione sociale e lavorativa.
Viste le sue caratteristiche, l’iniziativa ha suscitato l’interesse del Centro Territoriale per il Volontariato che ha deciso di veicolarne la portata sociale, coinvolgendo nella sua realizzazione anche le Associazioni del territorio.
Per questo, si stanno cercando Associazioni interessate ad aderire al progetto e a promuoverlo in modo da farlo crescere il più possibile; parallelamente, i gruppi aderenti potranno chiedere che, con le consegne, vengano distribuiti anche i propri materiali promozionali, trasformando il servizio in un’occasione di visibilità e di promozione del volontariato.
Per informazioni: coopsociale181@gmail.com
Per saperne di più, clicca qui