Tra i vari servizi, CTV può coadiuvare le Associazioni per organizzare e gestire corsi di formazione pensati per qualificare i volontari (o aspiranti tali) e migliorare le loro competenze necessarie per portare avanti le varie attività e progetti e per soddisfare al meglio i bisogni del territorio e le richieste della collettività.
In particolare, CTV può supportare la ricerca dei docenti che porteranno avanti il percorso formativo e può sostenere i loro compensi fino a un massimo di 750 euro.
Ad esempio, CTV può affiancare le Associazioni nell’organizzazione di corsi per la sicurezza (primo soccorso e/o antincendio) che sono indispensabili non solo per portare avanti varie attività o per la gestione della propria sede, ma anche per poter utilizzare in autonomia gli spazi messi a disposizione da CTV, anche durante gli orari di chiusura e in assenza degli operatori del centro.
Per conoscere nel dettaglio il servizio e le modalità per richiederlo, è possibile consultare la Carta Servizi del Centro.