A Luglio tornano i laboratori di arte e natura per bambini dai 5 ai 10 anni al Giardino Botanico di Oropa, ambientati nel Corner coccinelle, un luogo sicuro e appartato ai piedi di un grande faggio dai rami flessuosi dove scoprire le meraviglie della natura e i segni d’arte per rappresentarla…
L’iniziativa è organizzata grazie alla collaborazione con “SEGNI d’ARTE atelier – educazione alla libera creatività” di Francesca Rovetto.
Ecco i prossimi appuntamenti in programma:
I COLORI FREDDI in NATURA – Domenica 9 luglio, ore 11:00
Uno dei modi di esplorare il colore secondo il Metodo Munari è quello di ricercarne le variabili, studiarne la sua storia, conoscerne la nomenclatura corretta. Scoprire intorno a noi dove si trova, capire come si fa a fare un colore. Il verde si ottiene mescolando il blu e il giallo, ma se utilizzo un giallo diverso con un blu diverso? Quali e quanti verdi otterrò? Uno dei modi per esplorare il colore è la tecnica. Con quali strumenti? Acquarelli, matite colorate, pastelli a olio, a cera, pennarelli, carte…
MATISSE FLORA E FAUNA – Sabato 15 luglio, ore 15:00
I bambini saranno guidati attraverso la vita di Henri Matisse, insieme analizzeremo le sue opere principali e ci soffermeremo sulle sue più grandi passioni: la natura, la musica, i gatti, il mare… l’acqua. Impareremo come lui, a “disegnare” con le forbici…
I GIRASOLI DI VAN GOGH – Sabato 22 luglio, ore 11:00
Accenno teorico alla vita dell’artista, alla sua forma d’arte e lettura iconografica dell’opera eseguita. Seguirà un’attività pratica con laboratorio plastico di pittura 3d per scoprire i segreti e le campiture più famose della storia!
TEXTURE E ANIMALI DEL BOSCO -Sabato 29 luglio, ore 15:00
Il termine “frottage” rimanda ad un’antica tecnica di stampa, e significa letteralmente “strofinamento”. Utilizzeremo questo metodo per memorizzare sul foglio forme, stili, caratteristiche tattili e visive degli oggetti naturali e non attorno a noi. Andremo a caccia, armati di matita, di superfici curiose e stimolanti per poi trasformarle con fantasia e creatività in pelli, pellicce, piumaggi, ali e squame appartenenti agli abitanti del bosco.
Prenotazione consigliata: 015 2523058 | 331 1025960 | gboropa@gmail.com
I laboratori hanno la durata di circa 1 ora e 30 minuti (si raccomanda la puntualità).
Costo del laboratorio: € 5,00/bambino (i minori, se accompagnati da pagante, non pagano il biglietto d’ingresso).
Questo mese il giardino rimane aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00.
La domenica, alle ore 15:00, è prevista una visita guidata (costo incluso nel biglietto d’ingresso).
Informazioni:
WWF Oasi e Aree Protette Piemontesi ETS | Giardino Botanico di Oropa (Biella)
www.gboropa.it | info@gboropa.it | 015.2523058