L’Associazione HAKUNA MATATA DU.PI.GI Onlus, stabilisce la propria sede legale in Via Cristoforo Colombo n. 20 –Santhià- (VC)
L’Associazione, ispirandosi a principi di carità, solidarietà, mutualità e promozione umana, intende proporsi in modo attivo, sul territorio africano ed, in particolar modo, nello Stato del Kenya, con progetti che mirano al soddisfacimento di bisogni primari ed elementari, , operando in modo articolato e condiviso con le istituzioni locali, gli enti e le associazioni.
Hakuna Matata Du. Pi. Gi. persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale a favore di persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, socio-culturali, economiche, pianificando ed avviando attività di diversa natura, per la realizzazione di progetti educativi, culturali, igienico-sanitari.
In conformità con gli scopi e gli obiettivi, avvieremo la realizzazione e la messa in opera di una struttura idonea all’accoglienza di bambini orfani e vulnerabili, creando in contemporanea una rete di solidarietà, grazie al partenariato con le Organizzazioni Governative e Non Governative che operano sul territorio kenyano, al fine di garantire in maniera più efficiente ed efficace l’accudimento, la nutrizione, la scolarizzazione, la prevenzione e la cura di malattie epidemiche e non, per i bambini ospiti della struttura. La struttura sarà edificata nelle vicinanze di Kinna, situata nella contea di Meru, nota purtroppo a livello internazionale come importante snodo e polo logistico per la coltura ed, in particolar modo per la diffusione ed il traffico di miraa, sostanza stupefacente conosciuta in Occidente come khat, anfetamina naturale.
Il fenomeno dei bambini di strada, nella contea di Meru risulta oggi una problematica a forte impatto sociale con numeri molto elevati a causa soprattutto dell’alto tasso di HIV, derivante da livelli di istruzione molto bassi, pratiche tradizionali e culturali pericolose, tossico-dipendenza.
Successivamente all’edificazione, alla realizzazione e alla messa in opera della struttura nel rispetto delle normative vigenti nel Paese, sarà fondamentale procedere ad un percorso di formazione specifica per il personale che opererà presso il centro e per i volontari che li affiancheranno svolgendo attività ludico-educative in loco. Sarà inoltre indispensabile ideare e creare progetti imprenditoriali nei settori dell’agricoltura, dell’edilizia e dell’allevamento, volti all’autosostentamento della struttura stessa.
Per informazioni: hakunamatatadupigi