La Rete Museale Biellese dà il benvenuto al prossimo weekend di apertura con nuovi appuntamenti all’insegna delle tradizioni, del territorio, della cultura e dell’arte. Nel fine settimana, il sito maggiormente sotto i riflettori sarà la Trappa di Sordevolo, dove è in programma la conferenza di inaugurazione del progetto “Slow Food Travel Montagne Biellesi” prevista per sabato 22 giugno. Il progetto nasce dalla collaborazione con Slow Food e si sviluppa lungo la morena della Serra e le valli Elvo e Cervo, con l’obiettivo di rinnovarsi negli anni successivi estendendosi all’intero territorio della provincia di Biella; coinvolge, inoltre, le strutture produttive, ristorative e ricettive, in sinergia con i siti della Rete Museale Biellese. L’incontro di sabato – moderato da Michele Rumiz, responsabile di Slow Food Travel – è in programma alle 11.30 e vedrà la partecipazione dei seguenti relatori: Massimo Coda Spuetta, Compagnia San Paolo; Roberto Costella, coordinatore Slow Food Piemonte; Nazarena Lanza, coordinatrice Slow Travel Montagne Biellesi; Enrico De Luca, di “Viaggi e Miraggi”; Gilberto Pozzallo, fiduciario Condotta di Biella; Giuseppe Pidello, coordinatore della Rete Museale Biellese. Dopo l’incontro seguirà una degustazione guidata dei prodotti caseari dell’Alto Elvo legati al Presidio Slow Food del burro. “Slow Food Travel – si legge nella locandina dell’iniziativa – è un’esperienza di viaggio alla scoperta delle origini e della diversità dei cibi e delle culture locali. Ispirata ai valori di Slow Food, coinvolge i produttori e gli artigiani del cibo, la ristorazione più fedele al territorio e l’accoglienza più autenticamente ‘slow’. Il progetto si sviluppa nell’area della Serra e delle Valli Elvo e Cervo, offrendo una straordinaria varietà di paesaggi, tra montagne, torrenti, boschi, alpeggi e santuari. Seguendo i percorsi di Slow Food Travel, i visitatori potranno conoscere la storia dei prodotti del territorio, scoprire i paesaggi di cui sono parte e partecipare a laboratori di degustazione presso i produttori“. Dopo l’incontro di sabato, domenica si entra nel vivo dell’iniziativa: alle 9.30 partenza a piedi dalla Trappa per l’alpe Muanda, mentre alle 12 è prevista la visita dell’alpeggio e dei locali tradizionali di produzione del Presidio Slow Food del burro a latte crudo dell’Alto Valle Elvo e della toma magra. Alle 12.30 si terrà il pranzo in alpeggio con polenta concia, mentre alle 15 è fissato il rientro a Sordevolo. In allegato la cartolina con tutte le info. Per ulteriori informazioni e per prenotare cliccare qui e/o chiamare al 349.3269048.
Gli appuntamenti alla Trappa non finiscono qua: sabato 22 giugno inaugura la mostra di acquerelli “Profumo di fieno – La primavera e l’estate in Alto Biellese” di Giorgio Marinoni, che si aggiunge all’inaugurazione del progetto “Slow Food Travel Montagne Biellesi” ed è in tema con l’escursione in alpeggio di domenica; l’esposizione, inoltre, sarà visitabile fino al 27 ottobre. A proposito di arte, ricordiamo che nel sito di Sordevolo, fino al 13 ottobre, è aperta anche “In Rete“, esposizione collettiva degli studenti del liceo artistico della Casa Circondariale di Biella. In allegato locandina dei due progetti espositivi.
Passiamo poi a Biella Piazzo, dove continua, anche il prossimo weekend, la kermesse “Suoni in movimento“: domenica 23 giugno, il sito che verrà “invaso” dalle note sarà Palazzo La Marmora, con l’appuntamento intitolato “I viaggi in Europa dei Fratelli La Marmora e della famiglia Mozart” a cura di Marco Cassisa. Lo show, che rientra nell’ambito del ciclo di appuntamenti di “Percorso personaggi illustri”, prenderà il via alle 16 con la consueta visita guidata del sito. Alle 16.45, come anticipato, spazio a Cassisa, mentre alle 17 la musica entra nel vivo con lo spettacolo del Trio Des Alpes: Hana Kotkovà al violino, Claude Hauri al violoncello e Corrado Greco al pianoforte. Tutte le info nel comunicato allegato.
Il DocBi – Centro Studi Biellesi e il FAI Delegazione di Biella, infine, in collaborazione con l’associazione Piccola Fata, propongono per domenica 23 giugno un appuntamento ad ingresso gratuito che vedrà protagonisti due siti della Rete Museale Biellese. Sono in programma, infatti, due visite guidate al “Museo della sacralità dell’acqua e degli acquasantini” e al “Museo dell’Infanzia” di Pettinengo condotte da Pierangelo Costa e Giovanni Vachino.
Il ritrovo è fissato alle ore 15:00 presso l’oratorio di San Rocco, in frazione Livera.