L’Associazione Mani Tese Pratrivero in collaborazione con la Federazione Mani Tese e il Comune di Trivero organizzano per il 29 e 30 settembre un evento interamente dedicato all’Economia Circolare dal titolo “Giro Giro Tondo…Si rialza il Mondo! Mani Tese in festa per una economia della sostenibilità” a Trivero (BI).
L’evento, strutturato in diversi momenti posizionati su piani diversi, da quello informativo a quello ludico, racconterà il mondo dell’economia sostenibile, delle scelte consapevoli, e di stili di vita in pieno rispetto dell’ambiente e delle persone che ci circondano. Sostenibilità ambientale come unica strada per salvaguardare il mondo, sostenibilità come costruzione di politiche territoriali, di scelte sociali e presa di coscienza dei singoli. La realizzazione della manifestazione è possibile grazie alla partecipazione delle realtà di Mani Tese, grazie al patrocinio dei Comuni e all’impegno delle realtà territoriali.
Protagonista dell’apertura dell’evento il Convegno “Tutto si Trasforma! L’Economia Circolare e il Riuso, per passare dalla Teoria alla Pratica”, che si terrà al Cinema Teatro Giletti di Ponzone dalle ore 9.00. Diviso in tre parti, la prima vede come protagoniste le politiche europee, nazionali e locali, relatori di questa sessione Alessio Ciacci consulente per l’Unione Europea sulla sostenibilità ambientale, Gabriella Maffei Assessore all’ambiente del Comune di Trivero e il presidente e il vice presidente di CO.S.R.A.B Michele Lerro e Alessandro Pizzi. La seconda sessione sarà un Focus su un progetto di Centro di Riuso nel VCO, Polo del Riuso di Verbania, portato avanti nell’ultimo anno dal Comune di Verbania e dalla Cooperativa Mani Tese. A conclusione ci sarà una parte dedicata alle buone pratiche di riuso, che vedrà relatori Roberto Tognetti di Iper Piano per Il riuso degli spazi abbandonati, Restarters Torino per il riuso degli elettrodomestici, Officine Creative Torino come centro per i laboratori di riuso e autoriparazione, le sentinelle dei rifiuti contro lo spreco del cibo e Eso Società Benefit arl che lega il riuso allo sport.
Durante la due giorni, nello spazio del Mercato Coperto di Ponzone, si svolgerà a cura delle Cooperative legate a Mani Tese un mercato dell’usato, con modernariato e antiquariato, dalle 10 di Sabato 29 alle 13 di domani a 30. Sempre quest’area ospiterà diversi laboratori di riuso, sia per bambini che per adulti, nel pomeriggio di sabato: tra gli altri una ciclofficina per bambini, la realizzazione di strumenti musicali da materiale di recupero e un laboratorio di cucito.
Per quanto riguarda gli eventi di spettacolo, nella serata del 29 dalle ore 21 al Cinema Teatro Giletti di Ponzone la Compagnia Teatrale Carovana “La Boheme” mette in scena un classico intramontabile: Chicago By Night. Mentre domenica 30 settembre, alle ore 11, si svolgerà una sfilata di moda, rigorosamente di riuso, abiti vintage e non, per sottolineare il valore dei vestiti di riuso, belli e sostenibili.
Anche l’arte avrà un ruolo fondamentale nell’evento: il 23 settembre alla Fabbrica della Ruota di Pray, alle ore 17, inaugurerà RecuperArte – Dal Cassonetto alla Galleria, esposizione di più di 40 artisti a cura della prof. Marisa Cortese, interamente dedicata all’arte di riuso e riciclo. Questa mostra collegata all’evento sarà visitabile dal 23 al 30 settembre. Per i più piccoli, in queste settimane negli istituti comprensivi del territorio, è stato lanciato il Concorso “RecuperArte Piccoli”, gli alunni potranno così diventare artisti e partecipare con collage, installazioni e realizzazione con materiale di recupero e venire premiati il 30 settembre durante l’evento.
Per maggiori informazioni:
Mail / tobi52@libero.it
Tel / 3391124392 – Norma Marchi
fB / ManiTese sede di Pratrivero