A settembre ricomincia la scuola e anche CTV si occupa di studenti e non solo, offrendo agli Enti di terzo settore una panoramica sulle opportunità di inserimento dei giovani all’interno delle proprie organizzazioni.
I volontari degli Enti di terzo settore interessati all’argomento sono invitati
Martedì 11 settembre alle ore 18 c/o la Sala Colonne di CTV a Biella in via Orfanotrofio 16
Giovedì 13 settembre alle ore 18 c/o la sala riunione di CTV a Vercelli in corso Libertà 72
Nei due incontri si parlerà di:
– Alternanza Scuola-Lavoro (modalità didattica prevista dal Ministero dell’Istruzione che offre agli studenti/esse la possibilità di consolidare le conoscenze acquisite a scuola, testando sul campo le proprie attitudini, di arricchire la propria formazione e di orientare meglio il percorso di studio e di lavoro).
– Percorsi alternativi alle sanzioni disciplinari (iniziative che hanno l’obiettivo di costruire percorsi formativi ed educativi rivolti agli studenti degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado e della formazione professionale sanzionati con una sospensione dalle lezioni, e per i quali si strutturano attività socialmente utili da svolgere principalmente presso Organizzazioni di Volontariato).
– Servizio Civile Universale (esperienza di grande valore formativo e civile, rivolta a giovani dai 18 ai 29 anni, che decidono di dedicare tra gli otto e i dodici di volontariato retribuito in vari settori quali ad esempio l’assistenza, la protezione civile, la tutela del patrimonio ambientale, patrimonio storico, artistico e culturale, la tutela dei diritti umani, ecc.).
Per maggiori informazioni è possibile contattare Sara Ghirardi all’indirizzo mail sara.ghirardi@centroterritorialevolontariato.org o chiamare il numero 0161.503298.