E’ il compleanno della sezione AVIS di Borgosesia, il 60° dalla Fondazione che risale al 22 settembre 1958.
28 persone si riunirono allora in Assemblea per costituire un’associazione per riunire coloro che avrebbero poi voluto donare volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue.
Il primo presidente, uno tra i soci fondatori, fu Dionigi Tosetti, seguito poi da Dionigi Angeli, Camillo Regis, sino all’attuale presidente l’Ing. Roberto Colletto in carica dal 2013.
Un’associazione nacque per promuovere la donazione di sangue intesa come valore umanitario universale ed espressione di solidarietà e di civismo.
Sin da subito ha voluto rendere consapevole il donatore di essere il promotore di un primario servizio socio-sanitario, un operatore della salute, un portatore della missione dell’associazione, ovvero diffondere nella comunità i valori della solidarietà, della partecipazione sociale e della tutela del diritto alla salute.
Come è solito dire il Presidente Roberto Colletto “Doniamo gocce di speranza al prossimo nel mare del bisogno e della sofferenza” in modo volontario, gratuito e anonimo “perché questa è la nostra è la nostra visione, è ciò che sappiamo fare, è il nostro contributo a chi ci sta attorno”.
“In questo periodo di inasprimento delle regole di accreditamento e di gestione dell’associazione, siamo orgogliosi di poter dire che a Borgosesia ed in tutta la Valsesia siamo riusciti a mantenere un ottimo numero di donazioni/anno, in controtendenza rispetto alle zone d’Italia.
Tutto ciò per merito, in primo luogo, dei donatori che evidentemente hanno una grande sensibilità per questo loro <<dono>>, ma anche grazie ai nostri volontari ed alla nostra impiegata Debora, che costantemente si impegnano nella gestione ed organizzazione della sede di Borgosesia.”
Con l’occasione del 60° anniversario, quest’anno la sede Avis di Borgosesia si è impegnata ad aumentare la propria visibilità sul territorio che la vedrà impegnata in una serie di presenze ed eventi durante l’autunno.
In particolare con il festeggiamento e la premiazione annuale dei soci nella tradizionale Giornata del Donatore che quest’anno, dato l’anniversario, avrà sede a Borgosesia!
Programma della giornata
ore 10:00 rinfresco in Sala Consigliare (Comune di Borgosesia)
ore 10:30 corteo con Banda Musicale e commemorazione ai Caduti
ore 11:00 S. Messa
ore 12:30 pranzo Trattoria Monterosa Serravalle
ore 15:30 premiazione Donatori