#Futuroprossimo
Orizzonti di senso per una responsabilità condivisa
Seminario residenziale di formazione civile
30-31 agosto 2019 1 settembre 2019 Villa del Seminario – Arliano | Lucca
A voi giovani […]: abbiate sempre gli occhi rivolti al futuro. Siate terreno fertile in cammino con l’umanità, siate rinnovamento nella cultura, nella società e nella Chiesa. Ci vuole coraggio, umiltà e ascolto per dare espressione al rinnovamento”.
(Papa Francesco)
“Ci vuole un intero villaggio per crescere un bambino”.
(Proverbio africano)
La ricucitura è un’azione del presente che investe sul futuro.
Nel corso del Festival Italiano del Volontariato 2019 si è discorso di un mondo in cui anche le più importanti conquiste sociali e culturali sono messe in discussione. La ricucitura del presente è quindi creazione di futuro, alla ricerca di soggetti di trasformazione da rendere protagonisti. Siamo chiamati ad una visione evolutiva, che focalizzi le migliori pratiche di coinvolgimento e protagonismo giovanile, i movimenti demografici nel tempo e attraverso le frontiere, l’ambiente, le sfide educative più urgenti e importanti, l’Europa di domani. Alla ricerca di un filo comune che porti ad una presa di responsabilità effettiva a tutti i livelli, cambiando le percezioni e le coscienze.
Il futuro, inteso come pensiero e azioni dell’oggi orientate alla società di domani in un’ottica di prossimità, diventa il tema portante della Summer School 2019.
Compila la scheda di iscrizione