Siamo matti? Regaliamo beni funzionanti? Ci sottraiamo così platealmente alle leggi del libero mercato per far bene al Pianeta e alle associazioni?
Ebbene sì la piccola Semi di Serra APS con Croce Rossa Comitato d’Ivrea, Biella Linux User Group, Legambiente Dora Baltea e Accademia dell’Hardware e del Software Olivetti, dopo avere terminato nel luglio scorso il progetto Laboratori di Ecologia Digitale, progetto sostenuto da Fondazione Compagnia di San Paolo, dona i PC che ha ricondizionato con i ragazzi nei laboratori LED.
Unica condizione per ricevere la donazione è essere un’associazione o un Ente del Terzo Settore.
Per fare questo LED sarà aiutato dal Centro Territoriale Volontariato di Biella e Vercelli. A sua volta l’ETS potrà destinare le macchine a famiglie in condizioni economiche precarie, così da realizzare un ciclo del dono al posto dell’impatto del rifiuto.
Gli Enti interessati potranno scrivere a semidiserra@gmail.com e venire a ritirare i PC desktop con video e tastiera il 5 ottobre a Bidigital presso SellaLab a Biella.
Bisognerà solo dimostrare di essere un ETS o un’associazione di fatto esistente e attiva.
Presso lo spazio LED a Bidigital sarà inoltre possibile partecipare alla giornata Restart Party, basta portare il proprio device non funzionante e provare a farlo ripartire con gli esperti di LED e i Restarter di Torino che saranno presenti e a vostra disposizione per tutta la giornata del 5 ottobre.
Per contatti:
https://www.semidiserra.it/
semidiserra@gmail.com
3792450487
Laboratori di Ecologia Digitale, per abbreviare LED, da luglio 2023 a maggio 2024 ha realizzato 65 Seminari di sensibilizzazione sul tema dell’ecologia digitale nelle scuole del Biellese e dell’Eporediese, 3 eventi di divulgazione alla
comunità, 16 Laboratori ricondizionando con i ragazzi 151 PC e ha aperto 2 Spazi LED, luoghi dove, si potranno recuperare i device. Inoltre ha già donato 59 macchine a ETS e famiglie in condizioni di difficoltà economica.