FINE ESTATE A BAGNERI, SUI PASSI DEL PIUMIN
Al borgo alpino di Bagneri si incrociano in questo fine estate la consueta accoglienza rivolta a visitatori ed escursionisti, con le proposte che andranno a completare e concludere le iniziative che si sono sviluppate già nei mesi scorsi sotto lo slogan “sui passi del Piumin”, in vista della Festa della Madonna del Piumin fissata per domenica 19 settembre, una tradizione che si ripropone annualmente da quando la statua della Madonna è stata collocata a Bagneri nel 2000. Nel borgo è stata infatti riallestita, in forma necessariamente ridotta, la mostra che racconta la storia della Madonna del Piumin, con pannelli corredati da documenti e cimeli originali. Uno spunto in più per chi potrà anche apprezzare le sale dell’ecomuseo della civiltà e tradizione montanara (la vecchia falegnameria, i ricordi della scuola, la sala del castagno), la “graa” (essicatoi per le castagne) e i percorsi nel bosco, le sculture del Sandrun e quelle della giovane scultrice Cecilia Martin Birsa, che lavora e abita a Bagneri, le borgata con la chiesa parrocchiale e il piccolo cimitero in vista del Mucrone.
Per arrivare a Bagneri si consiglia di raggiungere il Santuario di Graglia, proseguire per la Bossola e percorrere il Tracciolino (SP 512) in direzione Oropa fino al piazzale sopra la borgo di Bagneri (tabellone informativo e parcheggio, appena sopra alla statua della Madonna del Piumin).
Vediamo più in dettaglio le iniziative proposte, realizzate grazie anche al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e Vercelli, del Comune di Muzzano e del Centro Territoriale per il Volontariato.
MUZZANO, FRAZIONE BAGNERI
Mese di settembre, visite sabato e domenica (ingresso libero)
SUI PASSI DEL PIUMIN – MOSTRA STORICA con preziosi cimeli, documenti e fotografie d’epoca
In una sala della borgata, l’Associazione Amici di Bagneri propone l’esposizione di materiale documentario riguardante la storia del Gruppo Escursionistico ‘L Piumin, attivo tra gli anni 50/70, l’ideazione della Madonna con Francesco Barbera “Sandrun”, la sua realizzazione nel 2000 della fusione in bronzo installata nel borgo alpino di Bagneri, un luogo un tempo quasi abbandonato ma fatto rivivere dalla presenza di volontari, scout, insieme alla parrocchia e agli abitanti. Ovviamente oltre alla mostra c’è l’invito a visitare la statua della Madonna del Piumin, collocata nel bosco appena sotto al Tracciolino.
A cura dell’Associazione Amici di Bagneri ODV con Edizioni Lassù gli ultimi, Parrocchia di Bagneri, Gruppo AGESCI Biella 1; con il contributo della Fondazione Cassa Risparmio di Biella, del Comune di Muzzano e del centro Territoriale per il Volontariato.
(per raggiungere Bagneri: salire al Santuario di Graglia, proseguire per la Bossola, percorrere il Tracciolino direzione Oropa fino allo slargo sopra a Bagneri, segnalato da tabellone a bordo strada).
331 4609958 – www.bagneri.it – info@bagneri.it
MUZZANO, FRAZIONE BAGNERI
Domenica 19 settembre, dalle 10 alle 18
FESTA DELLA MADONNA DEL PIUMIN
Annuale ricorrenza della Madonna opera del Sandrun, collocata a Bagneri nel 2000; quest’anno la festa è inserita nel programma di iniziative “Sui passi del Piumin”.
Ritrovo in mattinata a Bagneri, possibilità di visitare la borgata e la mostra storica documentaria dedicata alla storia del gruppo escursionistico L’Piumin e all’ideazione e realizzazione della statua della Madonna; visite guidate con la Rete Museale Biellese (ingresso gratuito).
Alle 11 santa messa presso la statua della Madonna, nello spiazzo del bosco appena sotto il Tracciolino; canti del Coro Monte Mucrone.
Alle 12,30 pranzo, posti limitati, necessaria la prenotazione.
Alle 16, nella chiesa parrocchiale, videoproiezione con presentazione della nuova edizione 2021 del libro “Bagneri l’impronta da ritrovare”, foto di Gianfranco Bini e Giuseppe Simonetti, Edizioni Lassù gli ultimi.
L’accesso alla mostra, al pranzo e alla videoproiezione sono soggetti alla normativa sul Green Pass.
(per raggiungere Bagneri: salire al Santuario di Graglia, proseguire per la Bossola, percorrere il Tracciolino direzione Oropa fino allo slargo sopra a Bagneri, segnalato da tabellone a bordo strada).
Info 331 4609958 – www.bagneri.it – info@bagneri.it
Gilberto Ricolfi (cell 3396881717)
Incaricato relazioni esterne ed Ecomuseo
Associazione Amici di Bagneri “Enrica Simone” ODV
Via San Filippo, 12—Biella
Presidente: Clotilde Brusasca (tel 015 28684)
Casa Scout di Bagneri—c/o Parrocchia di Bagneri (Muzzano)
Resp. Casa Scout: Clotilde Brusasca (tel 015 28684 email: mariaclotilde.brusasca@itis.biella.it)
Sito internet www.bagneri.it—email info@bagneri.it