Proseguono le attività dell’Associazione “Il Vercellese…verso Santa Cruz” e soprattutto il progetto di apicoltura : il 27 maggio sono arrivati due giovani – selezionati tra i 40 che avevano frequentato a Santa Cruz i 2 corsi di apicoltura – per poter osservare ed apprendere come si svolge un ciclo completo di produzione , raccolta e confezionamento del miele e soprattutto per capire come si deve intervenire in caso di eventi particolari che possono colpire l’alveare (mancanza di nettare, cambiamenti climatici anomali, ecc. Eventi che purtroppo stanno colpendo l’apicoltura locale proprio in questo periodo).
Grazie anche alla presenza di questi due giovani , volontari anche essi dell’Associazione, si è pensato di organizzare un evento multietnico per condividere esperienze e tradizioni con persone di origini diverse, convinti che la diversità arricchisce ognuno di noi.
L’evento , denominato “FESTIVAL MULTIETNICO” si svolgerà il 23 giugno p.v. a Carisio (con qualsiasi condizione di tempo), sulla piazza del Comune e nel salone polivalente e sarà strutturato in questo modo:
– Ore 10:30 inaugurazione della Mostra d’arte (artisti espositori Luigi Barberis, Franco Chiarelli, Milena Chiodi e Paolo Gardano)
– Ore 12:30 pranzo multietnico con piatti tipici della cucina capoverdiana, marocchina, eritrea, mediorientale e italiana
– Ore 14:30 esibizione dei due gruppi musicali “ Desperados” di Alice Castello e “Una voce” formato da ragazzi africani
Chi vuole partecipare al pranzo deve prenotarsi entro il 17 giugno (tel 333.7164772) ed il menù è consultabile nella pagina face book “Il vercellese verso Santa Cruz”.La mostra d’arte sarà visitabile, con ingresso gratuito, sino al giorno 28 giugno durante l’orario di apertura degli uffici Comunali.
Il ricavato della manifestazione verrà utilizzato per la prosecuzione dei progetti di formazione dei giovani e delle donne di Santa Cruz, cittadina di 40.000 abitanti che è tra le più povere in assoluto di tutto l’arcipelago di Capo Verde.