Dal 31 Maggio al 4 Giugno 2023 torna a Vercelli la Fattoria in Città, manifestazione organizzata da ASCOM.
All’interno dell’evento, sarà riservato ampio spazio al sociale, con laboratori e stand dedicati al Volontariato e al Terzo Settore, per fare in modo che l’evento sia anche l’occasione per riflettere e dare visibilità a chi si occupa di tematiche solidali.
Il Centro Territoriale per il Volontariato sarà, come di consueto, presente con uno stand, all’interno del Chiostro del Sant’Andrea, che vorrà essere la “Casa del Volontariato” in cui verranno promosse le attività di CTV e in cui saranno presentate le Associazioni del territorio.
Lo stand del Centro vedrà, infatti, l’alternarsi di circa 20 Associazioni che saranno presenti, a turno, per fare attività di promozione, raccolta fondi, ricerca volontari.
Ognuna presenterà le proprie iniziative e accoglierà i visitatori accompagnandoli a scoprire il volontariato del territorio e quanto viene fatto quotidianamente per promuovere la solidarietà e aiutare la collettività.
Ci saranno tantissime animazioni: creazioni di palloncini, dimostrazioni per l’utilizzo delle nuove tecnologie per la terza età, truccabimbi, scoperta dei nomi degli animali in esperanto, bolle di sapone, giochi di gruppo, laboratori per realizzare lavoretti con la maglia e l’uncinetto; esposizione di fotografie; distribuzione di materiali promozionali; proposte di gadget e piccoli lavori artigianali come candele, libri per bambini, oggettistica, biscotti, pochette realizzate a mano, amigurumi; attività di prevenzione della salute come misurazioni di glicemia e pressione; presentazione interattiva delle attività svolte dal Tavolo Carcere…
CTV organizzerà anche, nelle giornate di Mercoledì e Giovedì, un laboratorio dedicato ai più piccoli dal titolo “Generazione V”, per avvicinarli al mondo della solidarietà e progettare insieme la città in cui vivere, grazie alla cooperazione e alla partecipazione di tutti.
Alla Fattoria in città sarà, inoltre, promossa la campagna “Esci dagli schermi” realizzata e promossa dal coordinamento regionale dei Centri di Servizio, CSVnet Piemonte.
La campagna sarà declinata in tutta la regione e avrà l’obiettivo di promuovere la cittadinanza attiva e il volontariato giovanile, attraverso concetti quali sentirsi parte della collettività e abitante di un luogo, per dare voce anche al volontariato “liquido”, non necessariamente strutturato e inquadrato in una determinata Associazione e per avvicinare i ragazzi al mondo del sociale, far fare loro nuove esperienze e coinvolgerli negli eventi ed iniziative benefiche locali, per renderli sempre più parte attiva della comunità.
“Siamo molto ottimisti – ha commentato Andrea Pistono, Presidente del Centro Territoriale per il Volontariato di Vercelli e Biella – per il lancio e lo sviluppo di questa campagna che speriamo possa coinvolgere tanti giovani che diano nuova linfa alle organizzazioni locali o che decidano solo di dedicare qualche ora del proprio tempo al sociale. Anche un piccolo gesto, infatti, o una breve esperienza nel mondo del volontariato, possono essere importanti per sentirsi parte attiva del proprio territorio e per instillare la voglia di fare del bene, magari in futuro. Perfino gli ultimi dati ISTAT, infatti, hanno rilevato come stia cambiando il panorama del volontariato e come stia diventando sempre più dinamico e flessibile, in coerenza con le esigenze più mutevoli, in particolare dei giovani”.
Il mondo della solidarietà sarà, così, presente alla Fattoria in Città con tutte le sue mille sfaccettature, per cercare di coinvolgere e interessare diversi target, facendo conoscere e, quando possibile, sperimentare in prima persona il volontariato del territorio.
Per informazioni: 345 6864834, emanuela.surbone@centroterritorialevolontariato.org
www.centroterritorialevolontariato.org