Gli enti e le associazioni potranno scegliere uno dei due percorsi per la partecipazione al bando il Bando “Far Crescere lo Sport che fa Crescere” e precisamente:
– richiesta di contributo per lo svolgimento dell’attività ordinaria;
– richiesta di contributo per la realizzazione di progettualità specifiche.
La Fondazione sostiene l’attività sportiva giovanile nella consapevolezza che essa rappresenta un fattore chiave per una crescita equilibrata dei giovani e di conseguenza dell’intero territorio. In un momento di crisi dei valori fondamentali, l’azione della Fondazione è volta a mantenere viva l’attività sportiva in tutte le sue forme non professionistiche, favorendo il raggiungimento di obiettivi di carattere sociale, con positive ricadute sulla educazione e sulla crescita delle fasce giovanili e più deboli.
SETTORE
Attività sportiva
SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Il bando “Far crescere lo sport che fa crescere” si aprirà il 18 marzo 2019 e le domande dovranno essere presentate tassativamente entro e non oltre le ore 16:00 del 17 maggio 2019.
Non sono previste altre scadenze nel corso dell’anno 2019.
SOGGETTI DESTINATARI
I soggetti destinatari dei contributi devono essere organizzati e formalmente costituiti per atto pubblico, per scrittura autenticata o per scrittura privata registrata e devono operare nei settori di intervento della Fondazione.
Sono destinatari del presente bando
– Enti pubblici
– Enti religiosi/ecclesiastici
– Associazioni, Fondazioni ed altri Enti senza scopo di lucro.
AMBITO TERRITORIALE
Gli enti che partecipano al bando devono aver sede nel territorio della Provincia di Biella o realizzare progetti nel territorio provinciale.
OBIETTIVI
Per entrambi i percorsi si intende sostenere attività (fascia di età 4 – 14), progetti finalizzati alla promozione e valorizzazione della pratica sportiva privilegiando in particolare iniziative che:
1. valorizzano lo sport come elemento per prevenire l’aggravarsi di forme di marginalità e disagio sociale giovanile e per facilitare una più elevata inclusione ed integrazione promuovendo la diffusione della cultura, dell’accoglienza, del rispetto e della solidarietà;
2. promuovono la crescita della cultura basata sul rifiuto della violenza e dell’intolleranza e un approccio allo sport che privilegi i valori del rispetto e della solidarietà;
3. privilegiano lo sport come fattore di aggregazione sociale ed alternativa ad una vita sedentaria;
4. favoriscono la partecipazione di bambini e giovani che faticano ad avvicinarsi al mondo dello sport, anche con riferimento a soggetti con disabilità e/o minori provenienti da contesti famigliari in condizione di disagio sociale.
Si precisa, inoltre, che dal presente bando è esclusa la possibilità di inserire all’interno della richiesta di contributo progettualità già ricomprese nel progetto proprio della Fondazione “Muse ad Olimpia”.
I CONTRIBUTI
II contributo massimo erogabile per le richieste presentate, deliberato ad insindacabile giudizio della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, non potrà essere superiore a € 6.000,00 per le richieste di contributo che riguardano le progettualità specifiche e € 3.000,00 per le richieste di contributo che riguardano l’attività ordinaria.