fonte: La Stampa 13 marzo 2020
Ci sono gruppi di amici che a Quarona hanno deciso di devolvere le iscrizioni al Fantacalcio, gli alpini della sezione Ana Valsesia, il Comune di Borgosesia: in tanti, istituzioni e privati cittadini, stanno contribuendo alla raccolta fondi «#facciamoloinsieme per Emergenza Coronavirus» promossa dalla Fondazione Valsesia in accordo con l’Asl di Vercelli. Dal 9 marzo, e con i dati aggiornati a martedì 17 marzo, sono stati raccolti 45 mila euro che hanno già portato a raggiungere un obiettivo. Domani (giovedì 19 marzo) all’ospedale di Borgosesia arriverà infatti un apparecchio radiografico portatile, a cui a breve si aggiungeranno dei respiratori, anche in questo caso trasportabili con facilità.
«Grazie a tutti – dicono dalla Fondazione Valsesia presieduta da Laura Cerra -, un’onda positiva piena di energia in movimento che ci dà la carica per affrontare al meglio le difficoltà, ma chiediamo ancora uno sforzo da fare insieme per dotare il nostro ospedale di tutto ciò che necessita per tutelare al meglio la nostra salute e superare la pandemia».
Il Santi Pietro e Paolo di Borgosesia ha bisogno di altro materiale: «C’è la necessità di rifornirsi a ritmi elevati di dispositivi sanitari basici – continuano dalla onlus -, che sono essenziali per tutelare sia il personale sanitario sia i pazienti in cura, e cioè di mascherine Cipap, di tute idonee e molto altro. Siamo in contatto quotidiano con l’Asl Vercelli per poter essere operativi al fianco delle strutture sanitarie locali per superare l’emergenza Covid-19».
Chi vuole fare una donazione, che può essere anche di piccola entità, deve fare un bonifico bancario sul conto corrente (Biverbanca, filiale di Varallo) intestato alla Fondazione Valsesia Onlus, con sede in via Sesone 10 a Borgosesia, Iban IT29R0609044900000001001092
con causale Emergenza Coronavirus oppure tramite Pay Pal Fondazione Valsesia con causale sempre Emergenza Coronavirus. Info su www.fondazionevalsesia.it.