Il Centro Territoriale per il Volontariato organizza quattro incontri sul territorio per dare alcuni utili strumenti teorici e pratici per orientarsi all’interno della nuova normativa del Terzo Settore
L’obiettivo è proprio quello di “Fare il punto”, illustrare i progressi nell’attuazione della riforma e promuoverne i contenuti, per aiutare le persone interessate a capire meglio la portata del codice e le novità introdotte
L’iniziativa nasce dalla convinzione che il cambiamento debba essere visto come una opportunità e non per forza come uno ostacolo; per questo, CTV ha pensato di promuovere i punti di forza della riforma e i suoi elementi positivi e, allo stesso tempo, dare consigli concreti per capire e affrontare al meglio gli eventuali nuovi obblighi.
Gli incontri sono stati pensati anche in seguito al successo dei corsi di formazione organizzati in primavera da CTV su alcuni aspetti della riforma, corsi che, in breve tempo, hanno esaurito tutti i posti a disposizione. In quel caso, le lezioni erano state strutturate con un taglio più mirato agli aspetti fiscali e civilistici del codice, per rivolgersi, in particolare, agli addetti ai lavori e alle Associazioni. Gli appuntamenti attualmente in programma, invece, avranno un taglio più generale, saranno di più ampio respiro e si rivolgeranno a tutta la cittadinanza per far conoscere, ad un pubblico allargato, il mutato orizzonte del Volontariato e cosa cambierà per l’associazionismo locale e non.
Gli appuntamenti saranno:
- 14 Giugno, a Biella, presso il Centro Territoriale per il Volontariato (Sala Colonne), Via Orfanotrofio 16
- 21 Giugno, a Vercelli, presso Coverfop, Palazzo Scuola Borgogna (Aula Magna), Piazza Cesare Battisti 9
- 28 Giugno, a Santhià, presso il Centro Culturale Durandi (Sala Blu), Via de Amicis 5
- 4 Luglio, a Varallo, presso lo sportello del Centro Territoriale per il Volontariato, Via Mario Tancredi Rossi 1
L’accoglienza dei partecipanti sarà dalle ore 17,30 con un aperitivo di benvenuto; gli incontri inizieranno alle ore 18.
Interverranno Luca Vannelli, presidente del Centro Territoriale per il Volontariato, che introdurrà e presenterà gli incontri e Simone Rosso, Coordinatore di CTV, che esporrà i vari argomenti e risponderà alle sollecitazioni del pubblico, dando un inquadramento alla Riforma e trattandone gli aspetti più significativi.
Gli appuntamenti saranno anche l’occasione per presentare il neoeletto Consiglio Direttivo del Centro Territoriale per il Volontariato, per conoscere i suoi membri e incontrare i nuovi Presidente e Vice Presidente: Luca Vannelli e Corrado Giardino. I consiglieri accoglieranno i presenti e saranno disponibili per confrontarsi e dialogare insieme, sia all’aperitivo di benvenuto, sia durante gli incontri.
Per aderire agli appuntamenti è necessario fare una preiscrizione al link:
https://goo.gl/forms/RSYoWODmt8gf0Y4p1
Per informazioni: Simone Rosso, simone.rosso@centroterritorialevolontariato.org