Il 6 e 7 luglio 2019 prenderà vita la manifestazione “Evviva la Banda! 40° Anniversario di Fondazione” a S.Antonino di Saluggia.
L’evento è organizzato dall’associazione Gruppo Ragazzi S.Antonino in collaborazione con la Banda Musicale di S.Antonino, la ProLoco di S.Antonino e con CTV – Centro Territoriale di Volontariato di Biella e Vercelli patrocinato dal Comune di Saluggia.
La manifestazione ha lo scopo di promuovere il territorio e la cultura del paese e nasce per celebrare il 40° anniversario di fondazione della Banda Musicale di S.Antonino di Saluggia.
La Banda Musicale di S. Antonino
Nel 1978, grazie al Maestro Mauro Bosio che crea una scuola di musica propedeutica alla banda, prende vita la formazione dei primi musici che si esibiranno per la prima volta il 4 novembre 1979. Mauro dirige la banda fino al 2014 quando improvvisamente si spegne lasciando sgomento fra i musici. Dopo mesi di incertezza sul futuro del corpo bandistico, a febbraio 2015 la direzione passa al Maestro Enrico Negro, valente trombettista saluggese. In questi quarant’anni il corpo musicale si è esibito in moltissimi paesi e città del Piemonte, Valle D’Aosta, Liguria e Lombardia. Il repertorio è caratterizzato da musiche popolari piemontesi e italiane, oltre che brani moderni e inni.
La manifestazione
la manifestazione prenderà vita sabato 6 luglio presso la tensostruttura montata presso il campetto dell’oratorio con il concerto della banda in onore a Mauro Bosio.
Domenica mattina la S.Messa in ricordo di tutti i musici vivi e defunti e al pomeriggio, dalle ore 15.00, raduno delle bande musicali di Saluggia, Livorno Ferraris, S.Antonino e Brusasco con concerto in piazza parrocchiale. Alle ore 17.30 visita alla Chiesa Parrocchiale e alla Chiesa di S. Rocco dove verranno esposti paramenti sacri e oggetti religiosi antichi. La manifestazione si chiuderà con l’orchestra del Maestro della banda Enrico Negro alle ore 21.30 nel padiglione dell’oratorio.
Durante tutta la manifestazione sarà disponibile un servizio bar.