Nella moderna cornice della Sala Conferenza della Mosca Srl in Benna, nel pomeriggio di venerdì 31 luglio si è tenuto il workshop finale del progetto “Euro Lab Laboratori di Europrogettazione”, progetto di formazione in europrogettazione per amministratori locali, sostenuto da Regione Piemonte – Direzione Sanità e Welfare, Settore Politiche per i Bambini, le Famiglie, Minori e Giovani, sostegno alle situazioni di fragilità sociale e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri –
Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.
Al convegno, moderato da Matteo Lusiani e trasmesso anche in diretta on line sulla piattaforma GoToMeeting, sono intervenuti, oltre ai Sindaci dei comuni coinvolti e agli amministratori beneficiari del percorso, anche l’Assessore Regionale alle Politiche della Famiglia, dei Bambini e della Casa, Sociale e Pari Opportunità, Chiara Caucino e la Presidente di Anpci, Franca Biglio.
Entrambe hanno espresso forte entusiasmo e apprezzamento per il progetto realizzato.
L’Assessore Caucino ha ribadito quanto sia importante che i giovani amministratori siano sostenuti e formati nel percorso amministrativo, in particolare nel campo della progettazione europea.
Franca Biglio ha dimostrato la vicinanza ai piccoli comuni con lo scopo di lavorare in rete a beneficio del territorio.
A fare gli onori di casa, il Dottor Nicolas Mosca, Amministratore Delegato di Mosca Srl che ha messo a disposizione del Comune di Benna la sala per ospitare il convegno.
Durante il pomeriggio, sono intervenuti il Sindaco di Benna, Cristina Sitzia che ha voluto ringraziare la Regione Piemonte e tutti coloro che hanno creduto in questo progetto, facendo rete e realizzando qualcosa di concreto per il territorio. “Se penso a questi mesi dedicati al progetto, posso affermare che Euro Lab ha fatto centro. Il Bando della Regione Piemonte riguarda la partecipazione dei giovani alla vita sociale e politica dei territori, ed Euro Lab ha fatto proprio questo: ha calato nella realtà amministrativa i giovani consiglieri e quelli di nuova nomina, li ha fatti studiare, lavorare, sognare, ideare assieme per restituire attività al territorio. Quanto nato con questa esperienza può sicuramente essere la base per un’attività di rete condivisa per il futuro”.
La rete Euro Lab, ha visto il coinvolgimento di nove Comuni: Benna, soggetto promotore, Cerrione, co- organizzatore, Borriana, Candelo, Gaglianico, Massazza, Salussola, Sandigliano e Verrone e, l’Associazione Nazionale Piccoli Comuni Italiani, come partner, ed era destinato ai giovani amministratori under 35 e/o di nuova nomina. Ventotto in totale i beneficiari: di cui 22 allievi effettivi e 6 uditori, per un percorso di 40 ore suddiviso in 11 lezioni da febbraio a luglio.
Dopo lo stop avvenuto nel periodo del lockdown, a fine maggio era ripresa la parte formativa con incontri on line e a fine giugno in presenza.
A seguire, Anna Maria Zerbola, Sindaco di Cerrione: “Mi sono emozionata a vedere i nostri giovani amministratori interessarsi, condividere, lavorare con entusiasmo per arrivare all’obiettivo del progetto. Abbiamo raccontato le nostre esperienze, insieme abbiamo capito dove potevamo metterci in discussione e con il supporto della Dottoressa Bigatti abbiamo tradotto le nostre idee in progetti”.
Al termine del proprio intervento, il primo cittadino di Cerrione, ha voluto condividere con la platea, la lettera ricevuta la mattina stessa a firma congiunta dal Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella e dal Presidente della Repubblica Federale Tedesca Frank Walter Steinmeier, sul valore dei gemellaggi tra i due paesi europei, che nel momento dell’emergenza Covid-19 hanno fatto emergere numerosi gesti di solidarietà reciproca.
La parola è poi passata alla Dottoressa Gabriella Bigatti dell’Agenzia eConsulenza che assieme ai Comuni di Benna e Cerrione ha ideato il progetto e che ha curato tutto il percorso formativo e laboratoriale. Con il proprio intervento, ha illustrato lo svolgimento del progetto: la prima fase di preparazione teorica approfondita sulle opportunità di finanziamento comunitario, sulle modalità di presentazione di proposte progettuali e del relativo management e la seconda, di project work,
durante il quale sono stati formati 3 gruppi di lavoro dedicati a candidature differenti in base al bando prescelto.
Due gruppi hanno lavorato al Programma Europa per i Cittadini, uno sulla Misura Gemellaggio e uno sulla Misura Reti di Città, mentre il terzo si è dedicato ad Erasmus+. Oltre alle 40 ore di percorso, suddiviso in undici lezioni, l’esperienza ha coinvolto per molto tempo, gli amministratori,
lavorando a distanza, preparando i formulari di candidatura, contattando partner esteri per poter creare delle candidature eleggibili alle prossime scadenze europee.
A seguire, i rappresentanti dei gruppi di lavoro, hanno presentato i progetti ideati.
Alessandra Rosso, consigliera di Cerrione, ha illustrato il percorso intrapreso da Cerrione e Benna nella preparazione di una candidatura “Reti di Città”, che vedrà coinvolte realtà di medie dimensioni di 6 nazioni: Italia, Francia, Germania, Lettonia, Spagna e Grecia, sull’arco di due anni, basato sulla priorità della Commissione Europea sul dibattito sul futuro dell’Europa e la sfida all’Euroscetticismo, ispirandosi ai principi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per un
miglioramento dello Sviluppo Sostenibile.
Silvia Domeneghetti, consigliera di Borriana, ha parlato del progetto ideato dal proprio Comune assieme a Verrone, Benna, Candelo e Sandigliano per il programma Erasmus+, sulla mobilità giovanile, relativo alla diffusione e agli effetti delle Fake News, invitando i giovani ad adottare un pensiero critico nell’approccio ai media, social, notizie ed informazioni. Un progetto che vedrà coinvolti partner esteri di Portogallo, Spagna, Francia, Repubblica Ceca e Croazia.
Infine, Filomena Flor, consigliera di Gaglianico, ha presentato il lavoro svolto dal proprio ente con Borriana, Massazza, Salussola e Verrone., riguardante la misura “Gemellaggio” del programma Europa per i Cittadini, basato sulla solidarietà che coinvolgerà partner di Slovacchia, Francia,
Spagna, Romania e Bulgaria.
A prendere la parola è stato poi il Sindaco di Candelo, Paolo Gelone, che ha spiegato il lavoro del book svolto da Simone Emma, che come uditore del progetto, ha messo a disposizione le proprie competenze dedicandosi al design e alla grafica di questa pubblicazione, sia cartacea sia on line,
che illustra il percorso di Euro Lab, il bando e i soggetti che sostengono l’iniziativa, i partner coinvolti nella rete, le iniziative intraprese e i progetti realizzati presentati durante il convegno finale.
L’e book, pubblicazione di 36 pagine, è consultabile al seguente link .
In chiusura sono stati consegnati gli attestati di partecipazione agli allievi del percorso, i 22 beneficiari effettivi: Giorgio Biollino, Matteo Bocca, Federica Pedrana, Alessandro Ravenda, Veronica Rizzo, Cristina Sitzia, Renato Zanchetta (Benna); Silvia Domeneghetti (Borriana); Paolo Gelone (Candelo); Gaetano Iapichino, Davide Chiarletti, Marco Olivero, Alessandra Rosso (Cerrione); Filomena Flor, Eleonora Selva (Gaglianico); Fabrizio Angaramo, Andrea Borgo (Massazza); Simona Buscaglione, Marilisa Carollo, Matteo Zavattaro (Sandigliano); Mattia Canedoli, Giordana Ceccato (Verrone) e i 6 uditori: Francesca Guerriero (Borriana); Simone Emma, Selena Minuzzo (Candelo); Anna Maria Zerbola (Cerrione); Rosa Pandolfi (Gaglianico); Valter Pozzo (Salussola).
Al convegno hanno partecipato una quarantina di persone in presenza e oltre una ventina in diretta on line.
Il meeting è visionabile al seguente link
https://transcripts.gotomeeting.com/#/s/32b8a061fbdfee9488036b9aba3f6f164b7c07d714e6376a2346e461cc4b26a9