ADOLESCENZA E DIPENDENZE: l’età dell’adolescenza è la più delicata. In questa epoca vanno formandosi e consolidandosi le strutture cerebrali adulte che possono venire influenzate – a volte per sempre – da vissuti negativi e da dipendenze. Tra cui, oggi, le dipendenze da tecnologia: smartphone, computer, social network. «Dio solo sa che cosa combineranno ai cervelli dei nostri ragazzini».
La dipendenza affettiva è una relazione tossica, che porta la persona a perdere autonomia, indipendenza e libertà di scelta. E’ una condizione simile alla tossicodipendenza ma in questo caso l’oggetto tossico non è una sostanza ma una persona.
L’uso di sostanze da parte degli adolescenti è da sempre stato un fenomeno preoccupante che però, negli ultimi anni è diventato allarmante per la sua diffusione e un esordio sempre più precoce nel mondo delle droghe (età media 15 anni) con relative conseguenze. La maggior parte dei decessi (per incidenti, omicidi o suicidi) tra i giovani di età compresa tra i 15 e i 24 anni è causata dall’abuso di alcol, di fumo o di droghe. L’uso di queste sostanze influisce anche su reati di natura violenta, come rapine, abusi sessuali e altro. Gli studi più recenti sul consumo di alcol e droghe, soprattutto in adolescenza, confermano il prodursi di danni cerebrali spesso irreversibili.
Di questo e di altro si parlerà nel convegno organizzato dall’Associazione Insieme è…di più. Si chiede di far tesoro di questa importante opportunità per condividere la responsabilità educativa e informativa che riguarda tutti noi da vicino.
ORE 9,00 INIZIO LAVORI
Introduzione convegno formativo. A trattare queste tematiche ci saranno i seguenti relatori d’eccellenza:
MATTINO 9,00 – 12,30
Dott.ssa Vincenzina Fragasso – Psicologa, Psicoterapeuta RELAZIONI PERICOLOSE
Dott. Dino Gentile – Dirigente Scolastico Liceo Scientifico “A. Avogadro” Biella Reggente dell’Istituto Comprensivo (S. Francesco d’ Assisi) di Biella
COFFEE BREAK
Dott.ssa Antonella Giordano – Dirigente Istituto Penitenziario di Biella PREOCCUPAZIONE PER
L’IMPENNATA, A LIVELLO NAZIONALE, DI INGRESSI IN CARCERE A CAUSA DI TOSSICODIPENDENZA
SPAZIO DOMANDE POMERIGGIO 14,30 – 18,00
Dott. Lorenzo Somaini – Direttore S.C. Ser. D ASL BI Medico Farmacologo e Tossicologo SOSTANZE D’ABUSO: VALORE AGGIUNTO O PROMESSE INGANNEVOLI?
Polizia Stradale Sezione di Biella GUIDA IN STATO DI EBREZZA O SOTTO SOSTANZE STUPEFACENTI
COFFEE BREAK
Avvocato Nicoletta Solivo – Penalista PROCEDIMENTI PENALI A CARICO DEI MINORI
Dott. Gianluca Spagnolo – Dirigente Scolastico Liceo “G. & Q. Sella”
SPAZIO DOMANDE FINE LAVORI 18,00
MODERATORE: Cristiano Gatti
La partecipazione al convegno formativo è GRATUITA, per motivi organizzativi è necessaria l’iscrizione. Chi desiderasse l’ATTESTATO, è pregato di indicarlo al momento dell’iscrizione. Info e iscrizione: associazioneinsiemeedipiu@gmail.com cell. 3703666454 / 3343918124