Esercito di Cuori ODV nasce nel settembre 2022 dalla consapevolezza di 7 persone Erika, Damiano, Samantha, Denise, Patrizia, Francesca ed Elvira che “uniti si può”.
Uniti si può dare concreto aiuto a istituti, ospedali, altre associazioni; uniti si può aiutare molte più persone che marciando da soli.
Da settembre ad oggi, l’Associazione è molto cresciuta grazie a tante persone che hanno creduto nella sua mission e che si sono unite all’”esercito”, mettendo al suo servizio idee, gambe, conoscenze, competenze e… la risorsa più importante: il cuore, oltre che il tempo e la passione necessari per dare il via a vere e proprie manifestazioni, con lo scopo di raccogliere fondi da donare a chi ne avesse più bisogno.
Ecco cosa distingue l’Associazione: avere bene in mente la differenza tra chiedere e offrire a chi crede nella sua finalità la possibilità di fare insieme un percorso duraturo per aiutare concretamente l’altro. Anche divertendosi!
Nel tempo, sono state realizzate tante iniziative per sostenere realtà del territorio e non e per realizzare progetti benefici e solidali, di volta in volta, finalizzati ad un obiettivo specifico: acquistare macchinari indispensabili all’ospedale di Vercelli, raccogliere fondi per famiglie in difficoltà, reperire materiali utili per il centro Diurno Parkinson di Vercelli, raccogliere donazioni per le zone dell’Emilia Romagna colpite dall’alluvione, supportare bambini ed adulti autistici e le rispettive famiglie al fianco di Angsa…
La prossima iniziativa sarà un evento unico nel suo genere, una vera novità per il territorio…
Il 23 e 24 Settembre sarà, infatti, organizzato Esercito Express “La via del riso”, una competizione che vedrà 10 coppie sfidarsi a colpi di prove fisiche e domande di cultura generale lungo un percorso di 40km attraverso le campagne da Santhià a Vercelli, per valorizzarne bellezza e storia, ma, soprattutto, con lo scopo di fare beneficenza.
Il montepremi finale in denaro sarà, infatti, destinato al FONDO EDO TEMPIA di BIELLA.
La manifestazione sta coinvolgendo diverse realtà locali che si impegneranno per la buona riuscita dell’evento, sia per valorizzare il patrimonio culturale e artistico vercellese e far conoscere le sue tradizioni, sia per raggiungere l’obiettivo finale di raccolta fondi.
Esercito Express riunisce, infatti, diversi Sponsor senza i quali la raccolta fondi non potrebbe esistere: Mundi Riso, Ovest Sesia, Rivendita 22, Lions Vercelli, La Voce di una è la voce di tutte, Il Giardino Incantato di Crova, Scuola Guida Viotti; e tanti collaboratori: Centro Territoriale per il Volontariato, Vitaminstore Vercelli, G.V.S.S. Santhià, Punto di Vista Associazione Fotografica Vercellese, Crisù Centro Estetico, Gastronomia Zaccone, Libriamoci a Vercelli, Diapsi Vercelli.
Gode, inoltre, del patrocinio del Comune di Santhià e del Comune di Vercelli.
Prevede, infine, il supporto di tanti “soci tutor” dell’Associazione che supporteranno le coppie e di uno staff organizzativo che permetterà lo svolgimento dell’evento.
Per informazioni: esercitodicuoriODV@gmail.com, 340 355 5265
LE SCHEDE DEI PARTECIPANTI_PDF