Il DocBi, in collaborazione con l’associazione Piccola Fata, propone per sabato 13 luglio la seconda uscita annuale di DocBimbi, le semplici passeggiate alla scoperta del Biellese, con itinerari pensati per famiglie con bambini, i quali potranno trascorrere alcune ore in compagnia e conoscere, giocando, nuovi e semplici aspetti del territorio in cui vivono, con l’aiuto di qualificati accompagnatori e animatori.
L’evento di sabato proporrà ai partecipanti “Una notte ai musei” a Pettinengo, con meta il Museo dell’Infanzia e il Museo degli Acquasantini. Ecco il programma della serata:
Ore 20,00 – Ritrovo presso il Museo dell’Infanzia a Pettinengo in via Maggia 31.
Ore 20,15 – Visita al Museo dell’Infanzia, dove sarà possibile ammirare un’ottocentesca aula di asilo, la mensa, il dormitorio e il progetto REIS (“radici”), che conserva le varie collezioni di cultura materiale donate nel tempo all’associazione Piccola Fata e oggetto di meticolosa catalogazione. Proseguiremo la serata nell’oratorio di San Rocco, con la visita al “MUSA – Museo degli acquasantini e della sacralità dell’acqua”, in cui sono esposte più di seicento acquasantiere domestiche facenti parte della collezione appartenuta a Sergio Trivero (1933-2011) e donati al DocBi dal canonico Angelo Stefano Bessone. I partecipanti saranno accompagnati dai volontari della Piccola Fata.
Ore 22,00 – Nei pressi del Museo ai partecipanti sarà distribuita gratuitamente una tisana calda.
La visita guidata e la tisana sono gratuite; per informazioni sui percorsi 3476825122.
L’escursione è organizzata grazie al contributo di Banca Simetica e in collaborazione con l’Associazione Biellese Apicoltori.