Con l’appuntamento di lunedì 4 marzo VOLTI A MAMRE torna a occuparsi di diritti, e lo fa attraverso la voce autorevole del professor Roberto Mazzola, ordinario di Diritto ecclesiastico e Diritto interculturale e Presidente del Corso di Studi in Giurisprudenza del Dipartimento di Giurisprudenza, scienze politiche, economiche e sociali dell’Unversità del Piemonte Orientale.
Libertà religiosa, libertà di espressione nei sistemi costituzionali europei, convivenza delle regole, simboli religiosi, diritto d’identità e democrazia: a partire da questi suoi temi di ricerca Roberto Mazzola proporrà un intervento sulla normativa attuale intorno ai diritti dei migranti.
L’appuntamento sarà anche un’occasione importante per illustrare il Progetto internazionale “PRIMED – Prevenzione e Interazione nello Spazio Trans-Mediterraneo”, di cui l’Università del Piemonte Orientale è soggetto capofila, e Mazzola ne è il direttore scientifico. Tale progetto PRIMED, di durata triennale, coinvolge 22 università, di cui 12 italiane e 10 straniere, in particolare atenei di Egitto, Marocco, Tunisia, Libano, Algeria, Ciad e Niger.
Come per tutti gli incontri di VOLTI A MAMRE, al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione, valevole anche per il riconoscimento crediti.
ROBERTO MAZZOLA: Ordinario di Diritto ecclesiastico e Diritto interculturale presso l’Università del Piemonte Orientale; Direttore del Forum Internazionale Democrazie e Religioni. Centro Interuniversitario Culture, religioni e diritti (FIDR); Visiting Professor presso la Faculté de Droit “Jean Monnet” dell’Université Paris XI di Parigi; Membro dell’ European Consortium For Church and State Research di Madrid; Docente nel Phd Internazionale e Master di Secondo Livello “Gratianus” presso l’Università di Paris-Sud; Membro della Commissione scientifica di FIERI (Forum Internazionale ed Europeo per gli Studi sull’Immigrazione); Membro della Redazione scientifica della Rivista: Quaderni di Diritto e Politica ecclesiastica – Il Mulino.
Info: 334-9429503 voltiamamre@gmail.com
Facebook: Pastorale universitaria Vercelli