L’apertura di questo lunedì speciale è affidata a DIALOGO IN SCENA: i partecipanti al laboratorio teatrale a partire dalle 17.30 si confronteranno sulle diverse prospettive antropologiche dell’ospitalità: un’occasione importante per conoscersi più in profondità e crescere in atteggiamenti di rispetto, fiducia e accoglienza.
Al termine di questo primo appuntamento, alle ore 19.30 circa, verrà presentato l’itinerario PREGO, SI ACCOMODI. Si tratta di attività pratiche sul recupero di vecchie sedie in legno e successivi interventi artistici con inserti multilinguistici.
Tale percorso, che coinvolge anche alcuni richiedenti asilo – coordinati da Francesco Rosso – nelle fasi iniziali di riparazione e verniciatura delle sedie, si avvale della preziosa collaborazione di Roberto Gianinetti e di Printmaking Vercelli: la loro guida sapiente ha unito giovani universitari italiani e stranieri, provenienti dall’università e da strutture di accoglienza, permettendo loro di creare insieme pregevoli prove di incisione.
Nella serata sarà possibile ammirare, oltre che le sedie, in vendita a offerta libera a sostegno del Progetto, anche alcune opere degli artisti di Printmaking ispirate al tema dell’ospitalità e al laboratorio di VOLTI A MAMRE. Alcune sedie sono già in esposizione in alcuni negozi vercellesi: “And”, “Cose di P. di Paola Pasquino”, “DoniS dal 1920 Donna”, “Libreria Mondadori” di MI-NO srl, “People di Franzosi Elisabetta”, “Ottica Bolla”, “Ottica Trabuio”, “Tita’ Studio di Marta Gianinetti”. Due di queste sedie sono inoltre collocate nelle sale ristoro delle sedie vercellesi dell’Università del Piemonte Orientale e vengono progressivamente arricchite di post-it con i pensieri e le citazioni sull’ospitalità che gli studenti desiderano liberamente lasciare.
La presentazione di PREGO, SI ACCOMODI sarà anche occasione di scambio e convivialità, grazie agli assaggi dal mondo proposti dalla Cooperativa 181 del biscottificio IL MATTARELLO.
La serata proseguirà con la proiezione e il dibattito sul cartone animato “The Box”, vincitore di numerosi premi internazionali, in cui attraverso gli occhi di un bambino è narrata la follia del conflitto siriano. Purtroppo motivi di salute impediscono alla regista – ma anche illustratrice e animatrice – turca Merve Cirisoglu Cotur di raggiungerci, come inizialmente era stato programmato, in collaborazione con il Coordinamento donne SPI – CGIL di Biella.
Info: 334-9429503 voltiamamre@gmail.com
Facebook: Pastorale universitaria Vercelli